Temu si difende: accuse al mercato cinese
Il centro di consulenza per i consumatori sta esaminando una causa contro Temu a causa di design manipolativo e informazioni non trasparenti. Temu si difende dalle accuse. Informazioni sugli sviluppi attuali nel settore del mercato dello shopping. Conflitto sulle offerte di sconti e sui controlli di sicurezza.

Temu si difende: accuse al mercato cinese
Il centro di consulenza per i consumatori sta valutando un'azione legale contro la piattaforma commerciale Temu. L'azienda si difende dalle accuse e sottolinea che molti dei suoi venditori riforniscono i tradizionali negozi fisici. Usano i prezzi consigliati ed evidenziano i risparmi. Sostengono inoltre che i punti di ritiro rappresentano un'opzione di consegna più rispettosa dell'ambiente.
L'associazione federale ha criticato il fatto che i consumatori vengano messi sotto pressione durante il processo di ordinazione. Ad esempio, attraverso informazioni come "Affrettati! Oltre 126 persone hanno questo articolo nel carrello". Secondo il centro di consulenza per i consumatori si tratta di un disegno manipolativo che è stato vietato dall'UE con la legge sui servizi digitali. Si lamentano inoltre del fatto che Temu fornisce informazioni insufficienti sull'autenticità delle recensioni dei prodotti e che mancano informazioni sull'identità dei fornitori dei prodotti.
Temu nega le accuse e sottolinea che gli aggiornamenti dell'inventario e degli acquisti dovrebbero riflettere il reale stato dell'inventario. Anche l'autenticità delle recensioni viene presa sul serio. Recentemente l'azienda ha suscitato scalpore con sconti elevati e si è rapidamente affermata sul mercato tedesco. È stato scaricato più frequentemente dalle app di shopping tedesche nel 2023.
Esperti e associazioni chiedono un'azione più severa contro i mercati cinesi low cost come Temu. A febbraio i produttori europei di giocattoli hanno criticato la sicurezza dei prodotti presenti sulla piattaforma e hanno chiesto controlli più severi.