Budino di riso costoso: come i produttori aumentano i prezzi senza darlo a vedere
Secondo un rapporto di www.infranken.de, i produttori alimentari hanno molte possibilità per aumentare i prezzi dei loro prodotti. Uno di questi modi è la “shrinkflation”, in cui le dimensioni degli imballaggi vengono ridotte mentre il prezzo rimane lo stesso o aumenta. Nel caso del produttore Euryza GmbH è stato aumentato sia il prezzo del budino di riso sia è stata ridotta la dimensione della confezione, con un conseguente aumento dei prezzi del 63,2%. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha criticato la politica dei prezzi dell'azienda perché il budino di riso viene offerto in confezioni più piccole e ad un prezzo notevolmente più alto. La reazione del produttore alle critiche del Centro di consulenza per i consumatori è stata che i costi delle materie prime sono aumentati del 95%...

Budino di riso costoso: come i produttori aumentano i prezzi senza darlo a vedere
Secondo un rapporto di www.infranken.de,
I produttori alimentari hanno molte opzioni per aumentare i prezzi dei loro prodotti. Uno di questi modi è la “shrinkflation”, in cui le dimensioni degli imballaggi vengono ridotte mentre il prezzo rimane lo stesso o aumenta. Nel caso del produttore Euryza GmbH è stato aumentato sia il prezzo del budino di riso sia è stata ridotta la dimensione della confezione, con un conseguente aumento dei prezzi del 63,2%. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha criticato la politica dei prezzi dell'azienda perché il budino di riso viene offerto in confezioni più piccole e ad un prezzo notevolmente più alto.
La reazione del produttore alle critiche del centro di consulenza dei consumatori è stata che i costi delle materie prime erano aumentati del 95% e che l'azienda si è fatta carico di una parte di questo aumento invece di scaricarlo sui consumatori. Inoltre, l'azienda ha annunciato che prevede di offrire nuovamente i formati di budino di riso da 500 g e 1 kg nel terzo trimestre del 2024 se la situazione delle materie prime migliorerà. Questi cambiamenti e giustificazioni da parte dell’azienda potrebbero avere gravi implicazioni per il mercato e i consumatori.
L’annunciata reintroduzione di confezioni di dimensioni maggiori potrebbe avere un impatto positivo sui consumatori poiché otterranno più prodotti con il loro denaro. D'altra parte, i consumatori potrebbero rimanere scettici sulla possibilità che il produttore aumenterà nuovamente i prezzi in futuro se i costi delle materie prime aumenteranno nuovamente. Questo comportamento può avere un impatto a lungo termine sulla fiducia dei consumatori nel marchio e sul mercato del budino di riso nel suo complesso.
La situazione mostra come gli aumenti dei prezzi e il ridimensionamento dei prodotti da parte dei produttori possano avere un effetto domino sul mercato. I consumatori potrebbero cambiare le loro abitudini di acquisto e cercare prodotti alternativi. Anche i concorrenti di Euryza potrebbero trarre vantaggio dagli eventi convincendo i consumatori a passare ai loro prodotti.
Sarà interessante vedere come i cambiamenti annunciati da Euryza avranno un impatto sul mercato e come i consumatori reagiranno ad essi. La trasparenza e la comunicazione dell'azienda con i consumatori saranno cruciali anche per lo sviluppo futuro delle dinamiche di mercato.
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de