Consigli per risparmiare energia: fare attenzione quando si abbassa la temperatura dell'acqua calda e durante la ventilazione, avvertono gli esperti
Secondo un rapporto di www.ndr.de, il centro di consulenza per i consumatori dello Schleswig-Holstein mette in guardia contro i rischi per la salute quando si risparmia energia. Soprattutto durante il riscaldamento dell'acqua, l'abbassamento della temperatura della caldaia può causare la moltiplicazione dei batteri della legionella nell'acqua e causare problemi alla salute. Una ventilazione non corretta può portare anche alla formazione di muffe. La legionella è un batterio che si moltiplica meglio tra i 25 e i 45 gradi. Possono essere inalati durante la doccia e causare infezioni. Secondo gli esperti un circuito antilegionella in cui l'acqua viene riscaldata brevemente a 70 gradi non è sufficiente per uccidere la legionella. Si consiglia di non abbassare la temperatura dei serbatoi dell'acqua calda sotto i 60 gradi. …

Consigli per risparmiare energia: fare attenzione quando si abbassa la temperatura dell'acqua calda e durante la ventilazione, avvertono gli esperti
Secondo un rapporto di www.ndr.de, il centro di consulenza per i consumatori dello Schleswig-Holstein mette in guardia contro i rischi per la salute quando si risparmia energia. Soprattutto durante il riscaldamento dell'acqua, l'abbassamento della temperatura della caldaia può causare la moltiplicazione dei batteri della legionella nell'acqua e causare problemi alla salute. Una ventilazione non corretta può portare anche alla formazione di muffe.
La legionella è un batterio che si moltiplica meglio tra i 25 e i 45 gradi. Possono essere inalati durante la doccia e causare infezioni. Secondo gli esperti un circuito antilegionella in cui l'acqua viene riscaldata brevemente a 70 gradi non è sufficiente per uccidere la legionella. Si consiglia di non abbassare la temperatura dei serbatoi dell'acqua calda sotto i 60 gradi.
Ci sono anche alcune linee guida da seguire durante la ventilazione per evitare la formazione di muffe. Ventilare per cinque minuti al mattino e alla sera spesso non è sufficiente, soprattutto negli appartamenti più freddi. L'umidità nell'appartamento non dovrebbe essere superiore al 60%.
Queste informazioni dovrebbero essere prese sul serio poiché gli effetti sulla salute delle infezioni da Legionella e della crescita di muffe non dovrebbero essere sottovalutati.
I possibili effetti dell'avvertimento del centro di consulenza per i consumatori possono essere diversi. Da un lato, i consumatori potrebbero riconsiderare le loro consuete abitudini di risparmio energetico ed eventualmente aumentare la regolazione dei serbatoi di acqua calda per ridurre il rischio di infezioni da Legionella. Ciò potrebbe portare a un maggiore consumo energetico e quindi a costi più elevati.
D’altro canto, ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di soluzioni e tecnologie efficaci per combattere la legionella, come i filtri antilegionella o i rivestimenti antibatterici per i serbatoi dell’acqua calda.
Per quanto riguarda una ventilazione non corretta, i consumatori potrebbero prestare maggiore attenzione all’umidità nelle proprie case e adottare misure adeguate per ridurre il rischio di formazione di muffe. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di misuratori di umidità o sistemi di ventilazione tecnica.
Resta da vedere come reagiranno i consumatori all'avvertimento del Centro di consulenza per i consumatori e quale impatto avrà in definitiva sul mercato e sui consumatori.
Fonte: secondo un rapporto di www.ndr.de
Leggi l'articolo originale su www.ndr.de