Suggerimenti per il finanziamento dell'assistenza: indennità di alloggio, indennità di alloggio e assistenza alle cure: quali aiuti statali sono possibili?
Un posto in una casa di cura sta diventando sempre più costoso. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i costi sono saliti negli ultimi mesi in media a 2.858 euro al mese. Sempre più persone non sono in grado di coprire queste ingenti somme con il proprio reddito e patrimonio e devono quindi chiedere aiuto allo Stato. In NRW si possono richiedere diverse agevolazioni. Questi includono “indennità di alloggio”, “assegno di sussistenza per l'assistenza” e “assistenza per l'assistenza”. L'ufficio dell'assistenza sociale verifica se i requisiti sono soddisfatti. "È complicato", afferma Verena Querling, esperta di diritto infermieristico del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia, e spiega quali aiuti statali sono giusti e quando. Anche questo è…

Suggerimenti per il finanziamento dell'assistenza: indennità di alloggio, indennità di alloggio e assistenza alle cure: quali aiuti statali sono possibili?
Un posto in una casa di cura sta diventando sempre più costoso. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i costi sono saliti negli ultimi mesi in media a 2.858 euro al mese. Sempre più persone non sono in grado di coprire queste ingenti somme con il proprio reddito e patrimonio e devono quindi chiedere aiuto allo Stato. In NRW si possono richiedere diverse agevolazioni. Questi includono “indennità di alloggio”, “assegno di sussistenza per l'assistenza” e “assistenza per l'assistenza”. L'ufficio dell'assistenza sociale verifica se i requisiti sono soddisfatti. "È complicato", afferma Verena Querling, esperta di diritto infermieristico del Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia, e spiega quali aiuti statali sono giusti e quando. È inoltre disponibile una nuova brochure del centro di consulenza per i consumatori.
Beneficio abitativo
Beneficio per l'alloggio: il sussidio per l'alloggio è un sussidio per i costi di affitto. Anche i residenti in casa ne hanno diritto a determinate condizioni. L'indennità di alloggio è disponibile se i costi di affitto non possono essere coperti dal proprio reddito o patrimonio. Il calcolo del reddito viene effettuato individualmente. Sono considerati beni i risparmi, gli immobili o altri valori. Il patrimonio di tutela ammonta solitamente a 60.000 euro; per i soci è di 90.000 euro. Ciò significa che i beni fino a questo importo sono esclusi dal calcolo e sono protetti. La situazione personale ed economica dovrà pertanto essere comunicata nella domanda. Inoltre, coloro che ricevono sussidi per l'alloggio non possono ricevere altri benefici sociali come l'assistenza sanitaria. L’entità dell’indennità abitativa dipende in definitiva dai costi di affitto. Questi risultano dal livello dell’affitto nella regione in cui si trova l’abitazione.
Indennità per alloggio di cura
Parola chiave indennità di residenza per infermieri: Nella Renania Settentrionale-Vestfalia esiste la cosiddetta indennità di residenza per infermieri. Con questa somma si possono finanziare in tutto o in parte i costi della casa di cura, vale a dire i costi di investimento. I residenti di una casa di cura con livello di assistenza 2 o superiore possono ricevere l'indennità per l'alloggio di cura se hanno necessità finanziarie. Nel calcolare il vostro fabbisogno, l'ufficio dell'assistenza sociale verifica se il vostro reddito è sufficiente a coprire i costi nella casa di cura. Nel calcolo vengono utilizzati anche gli asset. L'importo della protezione qui è di 10.000 euro; per i soci è di 15.000 euro. In determinate circostanze, vengono protetti beni aggiuntivi. Questo può anche essere un immobile se è appropriato e continua ad essere abitato dal partner. Il sussidio per l'alloggio di cura richiede che vi sia solo un divario pari ai costi di investimento. Le vostre risorse finanziarie devono quindi essere sufficienti per sostenere voi stessi gli altri costi.
Aiuta con cura
Aiuto per l'assistenza: se il vostro reddito e il vostro patrimonio non sono sufficienti a coprire i restanti costi della casa di cura, potete avere diritto ad un aiuto per l'assistenza. Anche in questo caso l’ufficio dell’assistenza sociale verifica innanzitutto se ve ne sia la necessità. Il presupposto è che il reddito e il patrimonio non siano sufficienti a coprire le spese abitative. Con poche eccezioni, tutto il reddito e il patrimonio devono essere utilizzati per coprire i costi della casa. C'è una somma di protezione di 10.000 euro, ovvero 20.000 euro per due persone. Inoltre, a determinate condizioni, vengono prese in considerazione attività di protezione aggiuntive. In singoli casi può trattarsi anche di immobili.
Applicazione
Applicazione: tutti e tre gli aiuti statali dovrebbero essere richiesti in anticipo. Le prestazioni vengono concesse solo a partire dal momento della presentazione della domanda, quindi in nessun caso con effetto retroattivo. Tutti e tre gli aiuti statali devono essere richiesti all'ufficio dell'assistenza sociale. I relativi moduli di domanda sono disponibili anche online. Se non siete sicuri potete rivolgervi alla struttura di cura, all'ufficio dell'assistenza sociale, ai centri di consulenza o ai centri di sostegno alla cura. Se avete domande specifiche sul reddito e sul patrimonio - come ad esempio come calcolare il reddito, recuperare le donazioni o il patrimonio protetto - è consigliabile contattare un avvocato specializzato in diritto di famiglia o diritto sociale.
Secondo un rapporto di www.wp.de
Leggi l'articolo originale su www.wp.de