I consigli dell'esperto finanziario: leggere in tempo la lettura del contatore e ridurre i costi energetici
Secondo un rapporto di www.merkur.de si consiglia ai consumatori di leggere a fine anno le letture dei contatori di elettricità e gas e di comunicarle al fornitore di energia. Il centro di consulenza per i consumatori di Brema sottolinea che ciò può aiutare a risparmiare denaro, poiché altrimenti il fornitore di energia stima il livello attuale in base al consumo dell'anno precedente. La raccomandazione di leggere e segnalare la lettura del contatore il 31 dicembre 2022 arriva dal Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia. Si precisa, inoltre, che i consumatori dovrebbero verificare, sulla base delle letture dei contatori e della bolletta precedente, la correttezza dei consumi fatturati. Se è stato stimato il consumo e la stima risulta troppo elevata si consiglia di...

I consigli dell'esperto finanziario: leggere in tempo la lettura del contatore e ridurre i costi energetici
Secondo un rapporto di www.merkur.de, si consiglia ai consumatori di leggere le letture dei contatori dell'elettricità e del gas alla fine dell'anno e di comunicarle al fornitore di energia. Il centro di consulenza per i consumatori di Brema sottolinea che ciò può aiutare a risparmiare denaro, poiché altrimenti il fornitore di energia stima il livello attuale in base al consumo dell'anno precedente.
La raccomandazione di leggere e segnalare la lettura del contatore il 31 dicembre 2022 arriva dal Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia. Si precisa, inoltre, che i consumatori dovrebbero verificare, sulla base delle letture dei contatori e della bolletta precedente, la correttezza dei consumi fatturati. Se è stato stimato il consumo e la stima è troppo elevata, si consiglia di comunicare al fornitore di energia elettrica o gas l'effettiva lettura del contatore in modo che la bolletta possa essere corretta.
Il freno ai prezzi del gas dovrebbe applicarsi con effetto retroattivo a partire da gennaio 2023, il che, secondo gli esperti, può portare ad un alleggerimento del bilancio.
Le informazioni contenute nell'articolo mostrano che la lettura tempestiva dei contatori e la notifica al fornitore di energia possono portare vantaggi finanziari ai consumatori. Inoltre, i consumatori possono risparmiare denaro controllando i consumi fatturati e avendo la possibilità di correggere stime di consumo troppo elevate. Anche il freno retroattivo sui prezzi del gas a partire da gennaio 2023 potrebbe portare ad un alleggerimento del budget.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de