Suggerimenti per ridurre i costi nonostante l’aumento dei prezzi del gas e del petrolio nel 2024
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, nel 2024 i prezzi del gas e del petrolio dovrebbero aumentare in modo significativo. Ciò è dovuto all'aumento del costo delle emissioni di CO2 e all'aumento dell'IVA sul gas naturale dal 7% al 19% a partire dal 1° marzo. Il centro di consulenza per i consumatori di Berlino ha emesso alcune raccomandazioni per mantenere i costi energetici il più bassi possibile nonostante l'aumento dei prezzi. Gli esperti raccomandano di passare a sistemi di riscaldamento più rispettosi del clima, di sfruttare il potenziale di risparmio energetico e di considerare il cambio di fornitore per ridurre i costi. Inoltre, non è consigliabile installare un nuovo riscaldatore a gas o olio in quanto esistono alternative migliori. Successivo isolamento termico e…

Suggerimenti per ridurre i costi nonostante l’aumento dei prezzi del gas e del petrolio nel 2024
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de,
Si prevede che i prezzi del gas e del petrolio aumenteranno notevolmente nel 2024. Ciò è dovuto all'aumento del costo delle emissioni di CO2 e all'aumento dell'IVA sul gas naturale dal 7% al 19% a partire dal 1° marzo. Il centro di consulenza per i consumatori di Berlino ha emesso alcune raccomandazioni per mantenere i costi energetici il più bassi possibile nonostante l'aumento dei prezzi.
Gli esperti raccomandano di passare a sistemi di riscaldamento più rispettosi del clima, di sfruttare il potenziale di risparmio energetico e di considerare il cambio di fornitore per ridurre i costi. Inoltre, non è consigliabile installare un nuovo riscaldatore a gas o olio in quanto esistono alternative migliori. Il successivo isolamento termico e l'ottimizzazione del riscaldamento centralizzato attraverso il bilanciamento idraulico possono ridurre notevolmente i costi di riscaldamento. Come alternativa sensata si consiglia anche il passaggio alle pompe di calore, al riscaldamento a pellet o al teleriscaldamento.
Questi sviluppi potrebbero portare i consumatori a passare sempre più a sistemi di riscaldamento alternativi ed efficienti dal punto di vista energetico per evitare l’aumento dei costi di gas e petrolio. Ciò potrebbe portare ad una maggiore crescita del mercato nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie di riscaldamento alternative. Allo stesso tempo, ciò potrebbe ridurre la domanda di riscaldamento tradizionale a gas e petrolio e ridurre i prezzi per i sistemi energetici alternativi. Nel complesso, ciò potrebbe portare a uno spostamento del mercato e a un aumento della domanda di opzioni di riscaldamento più rispettose dell’ambiente.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de