Scambio regali di Natale: diritto allo scambio di buona volontà nonostante la mancata ricevuta?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, se il regalo di Natale non ti piace, spesso l'unica opzione è lo scambio. Ma questo è possibile solo in alcuni casi. I rivenditori spesso chiedono una ricevuta per gli scambi di buona volontà. Il Centro di consulenza per i consumatori di Brema spiega: "Molti consumatori non sanno che in genere non hanno il diritto di cambiare o restituire la merce nei negozi fisici", spiega Nicole Bahn, consulente in materia di diritto dei consumatori presso il Centro di consulenza per i consumatori. Molti consumatori crederebbero erroneamente di avere il diritto di farlo perché molti rivenditori di solito offrono uno scambio. Dipende quindi dalla buona volontà del venditore se un regalo può essere scambiato anche se...

Scambio regali di Natale: diritto allo scambio di buona volontà nonostante la mancata ricevuta?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, se il regalo di Natale non ti piace, spesso l'unica opzione è lo scambio. Ma questo è possibile solo in alcuni casi.
I rivenditori spesso richiedono una ricevuta per gli scambi di avviamento
Il Centro di consulenza per i consumatori di Brema spiega: "Molti consumatori non sanno che in genere non hanno il diritto di cambiare o restituire la merce nei negozi fisici", spiega Nicole Bahn, consulente in materia di diritto dei consumatori presso il Centro di consulenza per i consumatori. Molti consumatori crederebbero erroneamente di avere il diritto di farlo perché molti rivenditori di solito offrono uno scambio. Dipende quindi dalla buona volontà del venditore se un regalo può essere scambiato anche se al destinatario non piace. Tuttavia, molte aziende che offrono il diritto di cambio richiedono spesso la ricevuta e l'imballaggio originale.
I consumatori hanno il diritto di cambiare i prodotti danneggiati, anche senza ricevuta
La situazione è diversa se il regalo è danneggiato o non funziona più. Secondo il centro di consulenza per i consumatori, "per i nuovi acquisti avete la possibilità di presentare reclami ai rivenditori per due anni". Ciò vale oltre che per la vendita al dettaglio anche per i prodotti provenienti da Internet. Ci sono anche alcune cose da considerare con i buoni regalo. Secondo la compagnia assicurativa Ergo, se un consumatore vuole cambiare un prodotto danneggiato, non c'è obbligo di presentare la ricevuta: "Anche se alcuni negozi vorrebbero questo: se reclamate merce difettosa, non avete bisogno della ricevuta, della confezione originale o delle etichette". Il motivo è che si tratta di una richiesta di garanzia.
È importante essere consapevoli che il diritto di cambio o restituzione della merce dipende dalla buona volontà del commerciante. Molti consumatori non sono consapevoli del fatto che generalmente non hanno il diritto automatico di cambiare o restituire articoli nei negozi fisici. Ciò può portare i consumatori a rimanere sorpresi quando i rivenditori chiedono una ricevuta e l'imballaggio originale. Tuttavia, se il regalo di Natale è danneggiato o non funziona, il consumatore ha il diritto di presentare un reclamo ai rivenditori, anche senza presentare lo scontrino.
Fonte:
Come riportato da www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de