Scambiarsi i regali di Natale: consigli per i destinatari delusi e regole utili per lo scambio dei regali nei negozi
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, Taglia sbagliata, colore sbagliato, marca sbagliata? Oppure il donatore ha commesso un errore completo? Cosa devi considerare quando ti scambi i regali di Natale. I regali personalizzati, come un libro fotografico imbarazzante o una tazza da caffè dal design dubbio con stampata un nome, devono essere conservati o gettati via. Spesso è anche impossibile scambiare plastica, lingerie o giocattoli sessuali non adatti. Per gli scambi nel negozio si applicano regole speciali. Di norma vale il principio: un acquisto è un acquisto e lo scambio avviene sotto forma di merce o buono, non di contanti. Puoi riavere i tuoi soldi in negozio solo se...

Scambiarsi i regali di Natale: consigli per i destinatari delusi e regole utili per lo scambio dei regali nei negozi
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Taglia sbagliata, colore sbagliato, marca sbagliata? Oppure il donatore ha commesso un errore completo? Cosa devi considerare quando ti scambi i regali di Natale.
I regali personalizzati, come un libro fotografico imbarazzante o una tazza da caffè dal design dubbio con stampata un nome, devono essere conservati o gettati via. Spesso è anche impossibile scambiare plastica, lingerie o giocattoli sessuali non adatti.
Per gli scambi nel negozio si applicano regole speciali. Di norma vale il principio: un acquisto è un acquisto e lo scambio avviene sotto forma di merce o buono, non di contanti. Il rimborso in negozio è possibile solo se ciò è stato espressamente concordato al momento dell'acquisto.
Nella vendita per corrispondenza l'acquirente può recedere dal contratto d'acquisto senza motivo. Tuttavia si applica un periodo di due settimane e anche in questo caso non è possibile scambiare merci su misura.
Se un regalo è rotto, il venditore è obbligato a cambiarlo o ripararlo entro due anni.
Tutte queste regole di scambio hanno un impatto sul consumatore e sul mercato. I venditori devono aderire alla politica di cambio e garantire un'adeguata conservazione delle merci scambiate e l'elaborazione di resi e riparazioni. È importante che il consumatore conosca le regole di cambio individuali per evitare delusioni.
Si consiglia quindi di verificare le regole di cambio del rivenditore prima dell'acquisto per essere il più preparati possibile in caso di imprevisto.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de