Unilever-Cremissimo: aumento dei prezzi a causa della riduzione delle quantità di riempimento
Il Centro di consulenza per i consumatori avverte degli aumenti nascosti dei prezzi del gelato Cremissimo: aumento dei prezzi scoperto fino al 44%. La Shrinkflation scoperta da Unilever! 🍦 #aumento dei prezzi #shrinkflation #consigli ai consumatori #Unilever

Unilever-Cremissimo: aumento dei prezzi a causa della riduzione delle quantità di riempimento
Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia contro un aumento nascosto del prezzo della marca di gelati “Cremissimo” di Unilever. Quasi tutte le varietà di questo marchio hanno registrato una riduzione delle quantità di riempimento, mentre il prezzo di vendita è rimasto invariato. Questa misura, chiamata “shrinkflation”, ha portato ad aumenti dei prezzi fino a oltre il 44%, come rilevato dal Centro consumatori di Amburgo.
Particolarmente colpita è la varietà “Cremissimo Bourbon Vanille”, che è stata ridotta da una confezione famiglia da 1.300 millilitri a una confezione da 900 millilitri, ma è ancora offerta allo stesso prezzo al dettaglio. Ciò corrisponde ad un aumento nascosto dei prezzi fino al 44%. Il centro di consulenza per i consumatori critica il fatto che in alcuni supermercati le diverse dimensioni delle confezioni siano posizionate una accanto all'altra nel reparto refrigerato, il che può portare i clienti a pagare inconsapevolmente di più per lo stesso prodotto.
Unilever giustifica la riduzione delle quantità di riempimento con una presunta modifica della ricetta, in cui è stata aumentata la proporzione di salse e pezzetti nei gelati. Ciò crea costi aggiuntivi, che hanno portato ad una riduzione delle quantità. Questa pratica riguarda non solo la linea “Cremissimo”, ma anche il gelato Magnum di Unilever. Alcune varietà di Magnum hanno visto anche una riduzione del numero di unità per confezione, con un aumento del prezzo fino al 20%.