I difensori dei consumatori avvertono il rivenditore online cinese Temu
Il centro di consulenza per i consumatori sta valutando un'azione legale contro Temu per violazioni: il rivenditore online cinese si difende dalle accuse. Valutazioni chiare e informazioni di base qui.

I difensori dei consumatori avvertono il rivenditore online cinese Temu
Il centro di consulenza per i consumatori sta valutando un'azione legale contro il mercato online cinese Temu a causa di diverse violazioni che l'azienda avrebbe commesso. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) di Berlino ha già messo in guardia Temu e ritiene che l'azienda abbia il dovere di proteggere i consumatori da pratiche commerciali discutibili. La piattaforma di Whaleco Technology Limited ha risposto all'avvertimento, ma non è stato emesso alcun avviso di cessazione e desistenza. Il centro di consulenza per i consumatori sta ora esaminando la possibilità di intentare una causa contro Temu.
Temu si difende dalle accuse, sottolineando che le loro pratiche sono giuste e che si sforzano di migliorare la trasparenza e adattare la piattaforma alle preferenze locali. Il centro di consulenza per i consumatori critica tra l'altro il fatto che Temu lascia i consumatori all'oscuro su come ottenere sconti elevati. La piattaforma promuove anche opzioni di consegna rispettose dell'ambiente, anche se la merce ordinata ha già percorso lunghe distanze.
Il vzbv lamenta inoltre che Temu mette sotto pressione i consumatori durante il processo di ordinazione e utilizza disegni manipolativi, i cosiddetti modelli oscuri. La piattaforma non fornisce informazioni sufficienti sull'autenticità delle recensioni dei prodotti e non fornisce alcuna informazione sull'identità dei fornitori dei prodotti. Temu si difende da queste accuse e sottolinea che sono trasparenti sui livelli di inventario e sugli aggiornamenti di acquisto per consentire ai consumatori di prendere decisioni informate.
Temu ha suscitato scalpore con offerte di sconto fino al 90% e si è rapidamente affermata sul mercato tedesco. Esperti e associazioni del settore chiedono un’azione più severa contro i mercati cinesi a basso costo come Temu. A febbraio, i produttori di giocattoli europei si sono lamentati della sicurezza dei prodotti offerti sulla piattaforma e hanno chiesto controlli più severi. Nel 2023, Temu è stata l'app per lo shopping più scaricata in Germania, come mostrano i dati di Similarweb.