I difensori dei consumatori mettono in guardia contro presunti nuovi contratti con fornitori di elettricità e gas
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, il centro di consulenza per i consumatori di Berlino mette in guardia contro presunti nuovi contratti per l'elettricità e il gas che possono essere conclusi senza la conferma scritta del consumatore. Tutto ciò di cui hai bisogno sono informazioni come nome, indirizzo e numero del contatore di energia. Questo sviluppo consente la nascita di contratti indesiderati, poiché i fornitori spesso ottengono questi dati attraverso visite a domicilio o telefonate senza preavviso. Il centro di consulenza per i consumatori di Berlino invita pertanto alla cautela e sottolinea che fornitori rinomati non chiederebbero mai tali dati per telefono. La presidente dell'Associazione dei consumatori di energia chiede una riforma per contrastare il problema dei contratti imposti e richiedere al cliente una procura che attesti il suo consenso...

I difensori dei consumatori mettono in guardia contro presunti nuovi contratti con fornitori di elettricità e gas
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, il centro di consulenza per i consumatori di Berlino mette in guardia contro presunti nuovi contratti per l'elettricità e il gas che possono essere conclusi senza la conferma scritta del consumatore. Tutto ciò di cui hai bisogno sono informazioni come nome, indirizzo e numero del contatore di energia. Questo sviluppo consente la nascita di contratti indesiderati, poiché i fornitori spesso ottengono questi dati attraverso visite a domicilio o telefonate senza preavviso. Il centro di consulenza per i consumatori di Berlino invita pertanto alla cautela e sottolinea che fornitori rinomati non chiederebbero mai tali dati per telefono. La presidentessa dell'Associazione dei consumatori di energia chiede una riforma per contrastare il problema dei contratti forzati e per richiedere al cliente una procura che confermi il suo consenso quando si tratta di cambiare fornitore di energia elettrica.
Da un punto di vista economico, il numero crescente di contratti imposti può portare all’incertezza dei consumatori. Ciò può far sì che i consumatori siano meno propensi a decidere di cambiare fornitore di energia elettrica. Ciò potrebbe compromettere la concorrenza sul mercato e portare ad un aumento dei prezzi dell’elettricità. Inoltre, i fornitori rinomati di elettricità e gas potrebbero subire danni d’immagine, che potrebbero avere effetti a lungo termine sulle loro attività commerciali.
Il governo federale dovrebbe quindi prendere in considerazione la possibilità di modificare la legge il prima possibile per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire abusi attraverso contratti indesiderati.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de