Centro consumatori di Brema: numero record di consultazioni nel 2023
Il Centro di consulenza per i consumatori di Brema registra un numero record di consultazioni. Scopri quali argomenti contano di più per le persone. #Tutela dei consumatori #Bremerhaven #Questioni energetiche #Inflazione

Centro consumatori di Brema: numero record di consultazioni nel 2023
Nel 2023 il centro di consulenza per i consumatori di Brema ha registrato un numero record di consultazioni, per un totale di circa 36.000 conversazioni. Due temi principali hanno causato l'aumento del bisogno di consulenza a Brema e Bremerhaven. L'attenzione si è concentrata su temi energetici, tra cui in particolare la consulenza sulle centrali elettriche da balcone e sulle pompe di calore, nonché sull'elevata inflazione.
L'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari grava pesantemente sui consumatori, secondo Annabel Oelmann, membro del consiglio dei consumatori. L’aumento dei prezzi del riscaldamento, dei generi alimentari e del carburante ha messo molte persone sotto pressione finanziaria. Purtroppo, a causa della scadenza dei fondi, alcuni progetti di sostegno non hanno potuto essere portati avanti, tra cui il progetto Info Pilots, che ha informato le persone a basso reddito sulle offerte di aiuto ed è stato in grado di fornire aiuto in quasi 6.000 casi.
Le consultazioni si sono svolte di persona, via e-mail o telefonicamente e hanno offerto a chi cercava consulenza un importante punto di contatto per saperne di più sugli argomenti citati e per ricevere supporto. Il crescente numero di consultazioni dimostra il crescente bisogno di informazioni della popolazione in tempi di cambiamenti economici e aumento dei prezzi.