Il centro di consulenza per i consumatori chiede un risarcimento per la lentezza di Internet - esperto finanziario
Da due anni i consumatori hanno diritto a Internet ad alta velocità. Ora il Centro di consulenza per i consumatori chiede un risarcimento per Internet troppo lento. Nell'ambito della prossima revisione della legge sulle telecomunicazioni, l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) chiede un aumento della larghezza di banda minima e una richiesta di risarcimento danni per collegamenti Internet troppo lenti. "Internet troppo lento è un vero fastidio per i consumatori. Se la discrepanza tra la larghezza di banda effettiva e quella garantita contrattualmente è troppo grande, i consumatori devono essere facilmente compensati", afferma Ramona Pop, membro del consiglio di amministrazione di vzbv. Di conseguenza, i consumatori dovrebbero ricevere un risarcimento di 15 euro al mese se Internet è troppo lento. Questi verrebbero detratti dal prezzo tariffario fino a quando la discrepanza non sarà risolta,...

Il centro di consulenza per i consumatori chiede un risarcimento per la lentezza di Internet - esperto finanziario
Da due anni i consumatori hanno diritto a Internet ad alta velocità. Ora il Centro di consulenza per i consumatori chiede un risarcimento per Internet troppo lento. Nell'ambito della prossima revisione della legge sulle telecomunicazioni, l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) chiede un aumento della larghezza di banda minima e una richiesta di risarcimento danni per collegamenti Internet troppo lenti.
"Internet troppo lento è un vero fastidio per i consumatori. Se la discrepanza tra la larghezza di banda effettiva e quella garantita contrattualmente è troppo grande, i consumatori devono essere facilmente compensati", afferma Ramona Pop, membro del consiglio di amministrazione di vzbv.
Di conseguenza, i consumatori dovrebbero ricevere un risarcimento di 15 euro al mese se Internet è troppo lento. Questi verranno detratti dal prezzo tariffario fino a quando la discrepanza non sarà risolta, ha continuato il centro di consulenza per i consumatori.
Dal 2021 i consumatori hanno diritto ad una riduzione in caso di connessione internet lenta, ma ci sono problemi con l'attuazione, secondo vzbv. L'importo della riduzione è calcolato in modo non trasparente o è troppo basso. "Sulla carta il diritto alla riduzione è un passo avanti verso una migliore tutela dei clienti nel mercato delle telecomunicazioni. In realtà i consumatori vengono lasciati indietro e non ottengono i loro diritti", dice Pop.
Inoltre è necessaria una complessa procedura di misurazione per dimostrare una deviazione tra la larghezza di banda effettiva e la larghezza di banda garantita contrattualmente. Pertanto devono essere effettuate 30 misurazioni in tre diversi giorni di calendario. Ci sono anche alcuni requisiti stabiliti dalla Federal Network Agency.
L'Agenzia federale delle reti parla di "deviazione significativa, continua o ricorrente" se sono presenti i seguenti aspetti: in almeno due giorni di misurazione su tre non viene raggiunto il 90% della velocità massima concordata contrattualmente, nel 90% delle misurazioni non viene raggiunta la velocità normalmente disponibile o in almeno due giorni di misurazione non viene raggiunta la velocità minima almeno una volta.
Il Centro di consulenza per i consumatori chiede un aumento della larghezza di banda minima e un miglioramento dell'applicabilità giuridica e tecnica del diritto di ridurre la velocità di Internet. Le richieste menzionate hanno lo scopo di garantire che i consumatori siano adeguatamente compensati e ricevano un migliore servizio Internet.
Fonte: secondo un rapporto di www.kreiszeitung.de, https://www.kreiszeitung.de/verbraucher/nachrichtenrecht-internet-verbraucherzentrale-schädssatz-preisvergleich-zr-92583040.html
Leggi l'articolo originale su www.kreiszeitung.de