Il centro di consulenza per i consumatori avverte Shein: le regole dell'UE sono infrante
Violazione della tutela dei consumatori presso Shein: avvertimento dovuto a pratiche commerciali inaccettabili e impatti ambientali. Scopri subito cosa deve cambiare il rivenditore online!

Il centro di consulenza per i consumatori avverte Shein: le regole dell'UE sono infrante
Il rivenditore online cinese Shein è stato a lungo criticato dalle organizzazioni per la tutela dei consumatori. L'azienda è stata ora avvertita dal centro di consulenza per i consumatori perché ha ripetutamente violato le norme dell'UE. I difensori dei consumatori hanno lamentato che Shein ha violato la legge sui servizi digitali dell'UE, che vieta la progettazione manipolativa sulle piattaforme online.
Hanno criticato tra l'altro l'uso delle finestre pop-up che apparivano quando si lasciava il sito e offrivano buoni. Shein è stato anche avvisato per importi di sconto poco chiari, informazioni mancanti nelle recensioni stellate e note legali incomplete. Ulteriori accuse riguardano il cosiddetto greenwashing, poiché Shein afferma di dare un contributo alla protezione dell'ambiente attraverso il ritiro dei pacchi nei negozi, anche se le rotte di trasporto sono spesso dannose per l'ambiente a causa delle consegne degli aerei.
Ramona Pop, responsabile del centro di consulenza per i consumatori, ha sottolineato che Shein ignora le norme sulla tutela dei consumatori e inganna i consumatori. Nonostante l'avvertimento, Shein non ha ancora commentato la cosa. Per quanto riguarda pratiche simili da parte di altri rivenditori online come Temu e AliExpress, esperti e difensori dei consumatori hanno chiesto un’azione più dura. Questi venditori a basso costo sono progettati per ingannare i clienti con sconti, recensioni e design discutibili, che possono comportare rischi per i consumatori.