Centro consumatori della Turingia: centinaia di denunce per problemi di risoluzione dei contratti
Secondo il centro di consulenza dei consumatori della Turingia, dall'inizio dell'anno sono pervenuti circa 350 reclami da parte dei consumatori per problemi legati alla risoluzione dei contratti. Ciò corrisponde all’incirca alla media degli ultimi anni. La consulenza ai consumatori, insieme ad altri centri di consulenza ai consumatori, ha esaminato se le aziende rispettano le nuove norme per la disdetta dei contratti di abbonamento. Dal 1° marzo 2022 i contratti stipulati dopo tale data potranno infatti essere disdetti con un mese di preavviso dopo la scadenza del termine minimo. Sono state controllate complessivamente 828 aziende e in una su sette sono state riscontrate violazioni. Sono state avvisate 85 aziende, 50 delle quali hanno risposto. Sono state riscontrate violazioni in altre 31 società...

Centro consumatori della Turingia: centinaia di denunce per problemi di risoluzione dei contratti
Secondo il centro di consulenza dei consumatori della Turingia, dall'inizio dell'anno sono pervenuti circa 350 reclami da parte dei consumatori per problemi legati alla risoluzione dei contratti. Ciò corrisponde all’incirca alla media degli ultimi anni. La consulenza ai consumatori, insieme ad altri centri di consulenza ai consumatori, ha esaminato se le aziende rispettano le nuove norme per la disdetta dei contratti di abbonamento. Dal 1° marzo 2022 i contratti stipulati dopo tale data potranno infatti essere disdetti con un mese di preavviso dopo la scadenza del termine minimo.
Sono state controllate complessivamente 828 aziende e in una su sette sono state riscontrate violazioni. Sono state avvisate 85 aziende, 50 delle quali hanno risposto. Si è scoperto che altre 31 società hanno violato la legge, ma la revisione legale o l'azione legale non sono ancora state completate.
Secondo Dirk Weinsheimer, esperto legale del Centro consumatori della Turingia, i consumatori possono sempre disdire i loro contratti con un mese di preavviso dopo la scadenza del termine minimo, indipendentemente da eventuali condizioni generali (CGC) diverse che non sono valide.
Questi risultati potrebbero avere implicazioni significative per il mercato e i consumatori. Le aziende che non si conformano alle nuove normative devono affrontare conseguenze legali come avvertimenti o azioni legali. Ciò può portare ad una perdita di immagine e di clienti. Per i consumatori ciò significa che trarranno vantaggio dalle nuove normative e potranno recedere più facilmente dai loro contratti dopo la scadenza del termine minimo.
Fonte: secondo un rapporto di www.merkur.de, come riportato da www.merkur.de.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de