Il centro di consulenza per i consumatori fa causa alla Cassa di Risparmio Barnim per tassi d'interesse calcolati in modo errato
Secondo un rapporto di www.rbb24.de, mercoledì 14 dicembre inizia il processo contro la Sparkasse Barnim, in cui il centro di consulenza per i consumatori del Brandeburgo fa causa all'istituto finanziario per pagamenti errati di interessi. Circa 200 clienti si sono già uniti alla causa e accuse simili vengono avanzate anche contro altre casse di risparmio del Brandeburgo. L'obiettivo dell'azione dichiarativa tipo del Centro di consulenza dei consumatori del Brandeburgo è ottenere una sentenza che corregga il calcolo degli interessi per i contratti di risparmio a premio flessibile a lungo termine interessati. Questo modello di azione dichiarativa potrebbe essere importante anche per altri procedimenti legali, poiché tramite una sentenza si può determinare quale interesse deve essere applicato. Secondo le informazioni di...

Il centro di consulenza per i consumatori fa causa alla Cassa di Risparmio Barnim per tassi d'interesse calcolati in modo errato
Secondo un rapporto di www.rbb24.de,
Mercoledì 14 dicembre inizia il processo contro la Sparkasse Barnim, in cui il centro di consulenza per i consumatori del Brandeburgo fa causa all'istituto finanziario per il pagamento errato degli interessi. Circa 200 clienti si sono già uniti alla causa e accuse simili vengono avanzate anche contro altre casse di risparmio del Brandeburgo.
L'obiettivo dell'azione dichiarativa tipo del Centro di consulenza dei consumatori del Brandeburgo è ottenere una sentenza che corregga il calcolo degli interessi per i contratti di risparmio a premio flessibile a lungo termine interessati. Questo modello di azione dichiarativa potrebbe essere importante anche per altri procedimenti legali, poiché tramite una sentenza si può determinare quale interesse deve essere applicato.
Secondo Erk Schaarschmidt del Centro di consulenza per i consumatori del Brandeburgo non c'era alternativa alla causa perché la cassa di risparmio aveva rifiutato accordi extragiudiziali e non aveva fatto alcuna concessione. La stessa Cassa di Risparmio non ha voluto commentare questo processo in corso. Oltre alla causa contro la Sparkasse Barnim sono state intentate azioni dichiarative modello anche contro la Sparkasse Spree-Neiße e la Sparkasse Märkisch-Oderland.
L'esito del procedimento contro la Sparkasse Barnim avrà un impatto su tutti i clienti interessati, nonché su procedimenti simili contro altre casse di risparmio nel Brandeburgo.
Resta da vedere come deciderà il Tribunale regionale superiore del Brandeburgo e in che misura l'azione dichiarativa modello aiuterà i clienti interessati a correggere i loro tassi di interesse.
Leggi l'articolo originale su www.rbb24.de