Il centro di consulenza per i consumatori avverte dell'aumento dei prezzi dei biglietti per la Germania: la stabilità finanziaria è a rischio.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, in futuro il biglietto per la Germania potrebbe diventare più caro, cosa che allarma l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Alcuni consumatori considerano già troppo alto il prezzo attuale di 49 euro per il biglietto nazionale dei trasporti locali. La dirigente della vzbv, Ramona Pop, ha avvertito di un possibile aumento del prezzo poiché ciò potrebbe mettere a repentaglio la popolarità del biglietto. La principale sostenitrice dei consumatori tedeschi ha lanciato un appello ai governi federale e statale affinché trovino una soluzione e mantengano stabile il prezzo del biglietto almeno fino alla fine del 2025. Ha sottolineato che un biglietto conveniente e valido a livello nazionale per autobus e treni facilita il passaggio dall'auto...

Il centro di consulenza per i consumatori avverte dell'aumento dei prezzi dei biglietti per la Germania: la stabilità finanziaria è a rischio.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, in futuro il biglietto per la Germania potrebbe diventare più caro, cosa che allarma l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv). Alcuni consumatori considerano già troppo alto il prezzo attuale di 49 euro per il biglietto nazionale dei trasporti locali. La dirigente della vzbv, Ramona Pop, ha avvertito di un possibile aumento del prezzo poiché ciò potrebbe mettere a repentaglio la popolarità del biglietto.
La principale sostenitrice dei consumatori tedeschi ha lanciato un appello ai governi federale e statale affinché trovino una soluzione e mantengano stabile il prezzo del biglietto almeno fino alla fine del 2025. Ha sottolineato che un biglietto conveniente e nazionale per autobus e treni facilita il passaggio dall'auto e rende attraente la mobilità rispettosa dell'ambiente.
La critica di Pop è rivolta anche al fatto che il futuro del biglietto da 49 euro è già incerto, nonostante sia stato introdotto solo un centinaio di giorni fa. Il dibattito sull’aumento dei prezzi non è appropriato se si vuole che il Deutschlandticket diventi un elemento chiave della transizione dei trasporti.
L'ulteriore finanziamento del biglietto non è attualmente chiaro. Secondo l'Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV), dalla sua introduzione il 1° maggio il Deutschlandticket è stato acquistato fino a undici milioni di volte. L'attuale accordo di finanziamento prevede che il governo federale e i 16 Länder stanziano ciascuno 1,5 miliardi di euro. Quest’anno il governo federale sosterrà costi aggiuntivi. Tuttavia non è ancora chiaro come verranno regolamentati i finanziamenti futuri.
Questi possibili aumenti di prezzo per il Deutschlandticket potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato e sui consumatori. Un aumento dei prezzi potrebbe indurre un minor numero di persone ad acquistare il biglietto e a utilizzare invece altri mezzi di trasporto o a passare all’auto. Ciò contrasterebbe l’auspicata transizione dei trasporti e la promozione di una mobilità rispettosa dell’ambiente. Inoltre, un aumento dei prezzi potrebbe incidere anche sull’accettazione complessiva del biglietto e rendere meno attrattivo il trasporto pubblico locale.
Resta da vedere come il governo federale e quello regionale risponderanno all'appello del centro di consulenza per i consumatori e se troveranno una soluzione per mantenere stabile il prezzo del Deutschlandticket. Un finanziamento trasparente e a lungo termine del biglietto è importante per creare fiducia tra i consumatori e promuovere il passaggio ai trasporti pubblici.
Fonte: secondo un rapporto di www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de