Centri di consulenza per i consumatori: segnalare violazioni e intraprendere azioni legali

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come agiscono i centri di consulenza per i consumatori contro le aziende dubbie e di cosa bisogna tenere conto quando si lancia un avvertimento. Scopri di più ora!

Erfahren Sie, wie Verbraucherzentralen gegen unseriöse Unternehmen vorgehen und was bei einer Abmahnung zu beachten ist. Informieren Sie sich jetzt!
Scoprite come agiscono i centri di consulenza per i consumatori contro le aziende dubbie e di cosa bisogna tenere conto quando si lancia un avvertimento. Scopri di più ora!

Centri di consulenza per i consumatori: segnalare violazioni e intraprendere azioni legali

Chiamate pubblicitarie indesiderate, offerte esca e scambio, trappole di abbonamenti o clausole contrattuali inaccettabili: c'è sempre motivo di lamentarsi delle aziende. Ma non devi accettarlo! Segnalare le violazioni ai centri di consulenza per i consumatori. Possono quindi intraprendere un'azione legale. Ogni anno i centri di consulenza dei consumatori eseguono per voi circa 1500 procedimenti contro aziende. I singoli consumatori non sono autorizzati a presentare ingiunzioni; questo viene fatto da associazioni di consumatori qualificate come il centro di consulenza dei consumatori. I centri di consulenza per i consumatori possono agire contro le aziende dubbie che vogliono approfittarsi dei clienti. In caso di violazione, l’azienda riceve un avvertimento.

I centri di consulenza dei consumatori dei 16 Länder e l'Associazione federale dei consumatori trattano ogni anno circa 1.500 cause contro aziende dei più svariati settori. Più della metà si conclude con successo in via stragiudiziale perché le aziende presentano dichiarazioni di cessazione e desistenza. Le azioni legali vengono intentate in circa il 20-25% dei casi. In quanto consumatore, in Germania non puoi presentare un'ingiunzione se un imprenditore si comporta in modo anticoncorrenziale o utilizza termini e condizioni generali inammissibili. Gli interessi dei consumatori sono tuttavia rappresentati da associazioni di consumatori qualificate. Ciò può essere fatto, ad esempio, dai centri di consulenza per i consumatori.

Se i centri di consulenza per i consumatori rilevano una violazione, invieremo un avvertimento all'azienda. Si prega l'azienda di porre fine al comportamento illegale, ad esempio smettendo di pubblicizzare riduzioni di prezzo. Se la società firma una dichiarazione di cessazione e desistenza, il processo viene risolto in via stragiudiziale. L'azienda si impegna a porre fine alla condotta illecita rilasciando una dichiarazione di cessazione e desistenza. La dichiarazione di cessazione e desistenza è punibile dalla legge: ciò significa che l'azienda si impegna a pagare una penale contrattuale concordata in caso di violazione della dichiarazione. Se l'azienda si rifiuta di presentare la dichiarazione di cessazione e desistenza, l'associazione dei consumatori può intentare una causa a vostro nome.

I centri di consulenza per i consumatori possono anche agire contro aziende dubbie che vogliono approfittarsi dei clienti. Se tu come consumatore segnali una tale violazione, dovresti documentare attentamente il caso e conservare i documenti. Senza queste informazioni, un eventuale avvertimento è altrimenti destinato a fallire in partenza per mancanza di prove. Se un'associazione dei consumatori presenta un provvedimento inibitorio contro un'azienda, le vostre pretese nei confronti dell'imprenditore vengono sospese a causa delle violazioni. Ciò significa che le vostre pretese non possono scadere a causa della scadenza del termine. Le associazioni dei consumatori sono quindi obbligate a pubblicare sul proprio sito tutti i provvedimenti inibitori contro le aziende. Siete inoltre tenuti a fornire informazioni sullo stato attuale della procedura.