Violazione delle leggi Ue: il centro di consulenza per i consumatori avverte Temu
Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia il rivenditore online cinese Temu per pratiche discutibili. Scopri di più sulle violazioni delle leggi dell'UE e sui progetti manipolativi. Proteggiti come consumatore!

Violazione delle leggi Ue: il centro di consulenza per i consumatori avverte Temu
L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha recentemente lanciato un avvertimento al rivenditore online cinese Temu. Il capo di vzbv Ramona Pop ha spiegato che Temu turba e approfitta dei consumatori con recensioni discutibili e design manipolativi. L’azienda viola le leggi europee sulla tutela dei consumatori e si impegna anche nel greenwashing. Nello specifico, Temu utilizza schemi oscuri per fare pressione sui clienti, cosa che è stata vietata da quando è entrata in vigore la legge sui servizi digitali dell’UE a febbraio.
Il greenwashing di Temu prevede, tra le altre cose, la pubblicità della consegna presso un punto di ritiro come rispettoso del clima, anche se la maggior parte dei prodotti proviene dalla Cina. Inoltre, gli sconti estremamente elevati e le recensioni dei prodotti in tempo reale su Temu sono opachi e difficili da comprendere. La vzbv chiede quindi una migliore protezione dei consumatori contro queste pratiche commerciali e considera come prossimo passo una causa contro Temu. La società madre di Temu, Pinduoduo, ha recentemente riportato un quasi raddoppio dei suoi profitti, mentre Temu è criticata per la scarsa qualità, le spedizioni non ricevute e le scarse prestazioni ambientali dei suoi prodotti.
Temu è anche sotto i riflettori di altri paesi, tra cui la Francia, che ha recentemente approvato una legge che vieta la pubblicità di abiti a buon mercato e introduce una tassa ambientale sugli articoli a basso costo. Queste misure hanno lo scopo di contribuire a frenare pratiche commerciali discutibili e rafforzare la protezione dei consumatori.