Frode di identificazione video: come proteggersi dalle perdite finanziarie
Secondo un rapporto di www.bild.de, Video-Ident è una procedura online comune che viene utilizzata in diversi processi di account. Sfortunatamente, i truffatori hanno iniziato a sfruttare questo processo. Secondo il Centro consulenza consumatori (VZ), per convincere gli utenti a partecipare a procedure di videoidentificazione per ottenere i loro soldi. I truffatori spiegano alle vittime che l'identificazione video è necessaria per l'ulteriore procedura presso la banca e le convincono con diversi motivi. In realtà, i truffatori sfruttano questa base per richiedere un prestito presso una banca o per aprire un conto personale a cui non possono accedere. Nella maggior parte dei casi noti, il...

Frode di identificazione video: come proteggersi dalle perdite finanziarie
Secondo un rapporto di www.bild.de,
Video Ident è una procedura online comune utilizzata in vari processi di account. Sfortunatamente, i truffatori hanno iniziato a sfruttare questo processo. Secondo il Centro consulenza consumatori (VZ), per convincere gli utenti a partecipare a procedure di videoidentificazione per ottenere i loro soldi. I truffatori spiegano alle vittime che l'identificazione video è necessaria per l'ulteriore procedura presso la banca e le convincono con diversi motivi. In realtà, i truffatori sfruttano questa base per richiedere un prestito presso una banca o per aprire un conto personale a cui non possono accedere. Nella maggior parte dei casi noti i truffatori assicurano che i soggetti colpiti trasferiscano rapidamente il denaro su un presunto conto sulla piattaforma di trading. Le vittime non solo perdono questo denaro, ma devono anche restituire un prestito a cinque cifre.
La VZ descrive anche un altro caso in cui i truffatori si sono messi in contatto tramite una piattaforma di incontri e hanno adescato le vittime partecipando a un presunto test del processo di videoidentificazione per conto delle banche. Anche in questo caso si è conclusa con un grosso prestito che avrebbe dovuto essere trasferito su un conto appena aperto a suo nome, ma al quale la persona interessata non ha potuto accedere.
È importante proteggersi da questa truffa. Ciò include non lasciare che persone o aziende ti convincano a eseguire un processo di identificazione video con risposte predeterminate, fare attenzione se ti viene indicato un prodotto per il quale dovresti eseguire il processo di identificazione video durante il processo e fare attenzione se qualcuno cerca di convincerti a creare un account il cui scopo non è chiaro.
Questa truffa ha un impatto non solo sulle vittime che perdono i propri soldi e devono ripagare un prestito, ma anche sulla fiducia nei metodi di verifica dell’identità online. È importante che i consumatori siano consapevoli di questa truffa e adottino le misure appropriate per proteggersi da essa.
Leggi l'articolo originale su www.bild.de