Vodafone aumenta i prezzi per i clienti di rete fissa: gli esperti stanno esaminando le azioni legali
Molti clienti Vodafone hanno ricevuto la posta nelle ultime settimane: in futuro dovrebbero pagare cinque euro in più per Internet. Il prezzo per un contratto da 250 MBit al mese passerà da 39,98 euro a 44,98 euro. Il gruppo conferma che questo aumento dei prezzi colpisce i clienti di rete fissa esistenti, cioè i clienti DSL e via cavo. I contratti di fibra ottica e di telefonia mobile non risentono dell'aumento dei prezzi. La società non ha fornito alcuna informazione sul numero di clienti interessati. Vodafone giustifica l'aumento dei prezzi dicendo che la maggior parte delle aziende tedesche ha aumentato i prezzi a causa dell'inflazione. Anche Vodafone ha dovuto adeguare i prezzi della rete fissa a causa del forte aumento dei costi complessivi. …

Vodafone aumenta i prezzi per i clienti di rete fissa: gli esperti stanno esaminando le azioni legali
Molti clienti Vodafone hanno ricevuto la posta nelle ultime settimane: in futuro dovrebbero pagare cinque euro in più per Internet. Il prezzo per un contratto da 250 MBit al mese passerà da 39,98 euro a 44,98 euro.
Il gruppo conferma che questo aumento dei prezzi colpisce i clienti di rete fissa esistenti, cioè i clienti DSL e via cavo. I contratti di fibra ottica e di telefonia mobile non risentono dell'aumento dei prezzi. La società non ha fornito alcuna informazione sul numero di clienti interessati.
Vodafone giustifica l'aumento dei prezzi dicendo che la maggior parte delle aziende tedesche ha aumentato i prezzi a causa dell'inflazione. Anche Vodafone ha dovuto adeguare i prezzi della rete fissa a causa del forte aumento dei costi complessivi.
A causa dell'aumento dei prezzi, i clienti hanno uno speciale diritto di disdetta e possono recedere dal contratto, anche per contratti a lungo termine. Il termine di preavviso è di tre mesi dall'aumento di prezzo annunciato. Vodafone afferma che finora non hanno cancellato più clienti del solito.
L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) sta valutando una causa contro Vodafone. L'associazione critica il fatto che Vodafone cerchi di imporre aumenti di prezzo senza il consenso dei clienti e ritiene l'aumento illegale. La vzbv sta quindi esaminando una causa e vorrebbe garantire che i clienti ricevano indietro i soldi pagati in eccesso e possano continuare a navigare al vecchio prezzo.
Il vzbv ha già ricevuto numerose segnalazioni dai clienti interessati e le sta attualmente esaminando. Potrebbe quindi essere intentata un'azione legale collettiva contro Vodafone. Gli utenti Vodafone interessati possono aderire a questa causa senza sostenere alcun costo.
In passato ci sono state cause legali contro aumenti di prezzo, ad esempio contro il servizio di streaming musicale Spotify. Il centro di consulenza per i consumatori ha intentato causa con successo e il tribunale regionale di Berlino ha dichiarato inammissibile l'aumento dei prezzi. Sono già state intentate azioni legali contro fornitori di energia elettrica e altre società per aumenti di prezzo forse illegali.
Fonte: www.rnd.de
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de