Azione collettiva Vodafone: il centro di consulenza per i consumatori fa causa contro l'aumento dei prezzi nel 2023
Secondo un rapporto di www.merkur.de, Vodafone sta affrontando un'azione legale collettiva da parte dei centri di consulenza per i consumatori dopo che l'operatore di telefonia mobile ha aumentato i prezzi per i contratti in corso nel 2023. Le denunce dei clienti Vodafone si sono accumulate da maggio 2023 e oltre 10.000 clienti si sono fatti avanti per prendere parte all'azione legale collettiva contro Vodafone. L'improvviso aumento dei prezzi di Vodafone nel maggio 2023 per i clienti esistenti con contratti Internet o telefonici ha comportato che i clienti debbano sostenere costi aggiuntivi imprevisti. I clienti che hanno sottoscritto un contratto internet prima del 15 novembre 2022 si sono trovati di fronte a costi aggiuntivi di 60 euro all’anno. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha ritenuto che...

Azione collettiva Vodafone: il centro di consulenza per i consumatori fa causa contro l'aumento dei prezzi nel 2023
Secondo un rapporto di www.merkur.de, Vodafone sta affrontando un'azione legale collettiva da parte dei centri di consulenza per i consumatori dopo che l'operatore di telefonia mobile ha aumentato i prezzi per i contratti in corso nel 2023. I reclami dei clienti Vodafone si sono accumulati da maggio 2023 e oltre 10.000 clienti si sono fatti avanti per prendere parte all'azione legale collettiva contro Vodafone.
L'improvviso aumento dei prezzi di Vodafone nel maggio 2023 per i clienti esistenti con contratti Internet o telefonici ha comportato che i clienti debbano sostenere costi aggiuntivi imprevisti. I clienti che hanno sottoscritto un contratto internet prima del 15 novembre 2022 si sono trovati di fronte a costi aggiuntivi di 60 euro all’anno. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha ritenuto illegale questo aumento di prezzo e ha annunciato l'avvio di un'azione legale collettiva. Finora, oltre 10.000 clienti si sono fatti avanti per prendere parte all'azione legale collettiva contro Vodafone.
L'impatto sul mercato è significativo poiché centinaia di migliaia di clienti hanno già annullato i loro contratti con Vodafone a causa dell'aumento dei prezzi. Ciò potrebbe comportare una significativa perdita di clienti per Vodafone e compromettere la fiducia nell’azienda. Inoltre, l'azione collettiva contro Vodafone potrebbe indurre altri operatori di telefonia mobile a riconsiderare le loro condizioni contrattuali ed eventualmente ad evitare aumenti di prezzo simili per evitare simili problemi legali.
La partecipazione alla class action è ancora aperta ai clienti interessati e l'associazione federale fornisce informazioni sullo stato di avanzamento del processo per dare a ogni cliente Vodafone l'opportunità di riavere i propri soldi. L'esito della class action mostrerà anche in futuro come gli operatori di telefonia mobile affronteranno gli aumenti dei prezzi e le condizioni contrattuali e potrebbe avere un effetto segnaletico per l'intero settore.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de