Attenzione alle offerte convenienti: il mercato online cinese Temu comporta dei rischi
Secondo un rapporto di www.mdr.de, il mercato online cinese Temu attira i clienti con prezzi estremamente ridotti e diverse promozioni che permettono di risparmiare denaro. Ciò è ovviamente interessante per molti consumatori, ma comporta anche alcuni rischi e non è sostenibile. Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia contro gli acquisti a Temu a causa di punti critici come merce rotta, etichette di sicurezza false e mancanza di istruzioni per l'uso. Inoltre, Stiftung Warentest sottolinea che quando gli ordini vengono effettuati su Temu, il cliente è considerato l'importatore, il che può portare a conseguenze legali in caso di danni. Anche la Watchlist Internet austriaca avverte che fare acquisti a Temu sulle piattaforme dei social media è spesso visto come...

Attenzione alle offerte convenienti: il mercato online cinese Temu comporta dei rischi
Secondo un rapporto di www.mdr.de, il mercato online cinese Temu attira i clienti con prezzi estremamente ridotti e diverse promozioni che permettono di risparmiare denaro. Ciò è ovviamente interessante per molti consumatori, ma comporta anche alcuni rischi e non è sostenibile. Il centro di consulenza per i consumatori mette in guardia contro gli acquisti a Temu a causa di punti critici come merce rotta, etichette di sicurezza false e mancanza di istruzioni per l'uso. Inoltre, Stiftung Warentest sottolinea che quando gli ordini vengono effettuati su Temu, il cliente è considerato l'importatore, il che può portare a conseguenze legali in caso di danni. La Watchlist Internet austriaca avverte inoltre che lo shopping a Temu viene spesso presentato sulle piattaforme dei social media come una sorta di gioco d'azzardo o di esperienza di gioco.
La base giuridica per cui i consumatori possono essere considerati importatori quando acquistano tramite Temu è la legge sulla responsabilità del prodotto, sezione 4 paragrafo 2. Tuttavia, attualmente non esiste giurisprudenza al riguardo. Il centro assistenza consumatori consiglia inoltre di prestare particolare attenzione ai prodotti dotati di batteria e di considerare se si ordina un dispositivo con batteria da un rivenditore in Cina o altrove dove non si può essere sicuri che soddisfi gli standard UE.
Inoltre, i prodotti provenienti dalla Cina che vengono consegnati lontano ed eventualmente rispediti inquinano l’ambiente. Perché la mentalità di “acquistare nuovi prodotti a buon mercato” invece di riutilizzarli, ripararli o acquistarli di seconda mano va a scapito delle risorse limitate del nostro mondo. Nonostante tutto, i centri di consulenza per i consumatori della Germania centrale hanno ricevuto solo pochi reclami.
Temu consente ai commercianti di vendere i propri prodotti direttamente al cliente finale senza la necessità di intermediari, consentendo prezzi bassi. L'app è di proprietà di PDD Holdings, una società da oltre 100 miliardi di dollari.
È importante che i consumatori soppesino i potenziali rischi di tali offerte e si rendano conto che acquisti apparentemente economici su Temu possono avere alcune conseguenze indesiderate, sia legali che ambientali.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de