Attenzione alle richieste online: spesso i consumatori finiscono su siti a pagamento, avvertono gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.l-iz.de, il Centro consumatori della Sassonia mette in guardia da offerte online insidiose in relazione alla richiesta di rimborso della Deutsche Bahn. Molti consumatori utilizzano sempre più soluzioni digitali per inviare richieste di rimborso e reclami. Alcuni utenti però finiscono su siti che offrono il servizio di applicazione a pagamento invece che direttamente sul sito ufficiale della Deutsche Bahn. Questi siti spesso sembrano ingannevolmente reali, tanto che gli utenti si accorgono troppo tardi che si tratta di un servizio a pagamento. Tali siti insidiosi comportano la trattenuta di un terzo dell'importo del rimborso come commissione. Soprattutto sul piccolo display di uno smartphone,...

Attenzione alle richieste online: spesso i consumatori finiscono su siti a pagamento, avvertono gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.l-iz.de, il Centro consumatori della Sassonia mette in guardia da offerte online insidiose in relazione alla richiesta di rimborso della Deutsche Bahn. Molti consumatori utilizzano sempre più soluzioni digitali per inviare richieste di rimborso e reclami. Alcuni utenti però finiscono su siti che offrono il servizio di applicazione a pagamento invece che direttamente sul sito ufficiale della Deutsche Bahn. Questi siti spesso sembrano ingannevolmente reali, tanto che gli utenti si accorgono troppo tardi che si tratta di un servizio a pagamento.
Tali siti insidiosi comportano la trattenuta di un terzo dell'importo del rimborso come commissione. Manca una visione d'insieme, soprattutto sul piccolo display di uno smartphone, che può ingannare ulteriormente gli utenti. Il centro consulenza consumatori consiglia quindi di controllare attentamente le pagine, controllando il nome della pagina e la nota legale per essere sicuri di essere arrivati sulla pagina vera e propria del fornitore.
Queste insidiose pratiche online possono avere un impatto negativo sui consumatori. Da un lato può verificarsi un onere finanziario dovuto a costi imprevisti, dall’altro si riduce la fiducia nei servizi online e nei processi di richiesta. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato, poiché i fornitori affidabili potrebbero essere danneggiati da siti fraudolenti.
È importante che i consumatori siano informati di queste insidiose offerte online e siano consapevoli che i moduli di richiesta ufficiali sono generalmente gratuiti. Inoltre, le autorità e le aziende competenti dovrebbero adottare misure per contrastare tali pratiche fraudolente ed educare meglio i consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.l-iz.de