VZBZ fa causa a Vodafone: aumento dei prezzi illegale?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Leggi come i consumatori possono partecipare a un'azione legale collettiva contro Vodafone per ottenere un rimborso dopo gli aumenti dei prezzi. Unisciti a noi!

Lesen Sie, wie Verbraucher sich einer Sammelklage gegen Vodafone anschließen können, um nach Preiserhöhungen Geld zurückzuerhalten. Machen Sie mit!
Leggi come i consumatori possono partecipare a un'azione legale collettiva contro Vodafone per ottenere un rimborso dopo gli aumenti dei prezzi. Unisciti a noi!

VZBZ fa causa a Vodafone: aumento dei prezzi illegale?

L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBZ) ha intentato una causa collettiva contro Vodafone e chiede ai clienti di ricevere un aumento di prezzo di cinque euro per i loro contratti Internet e telefonici. La VZBZ sostiene che Vodafone ha aumentato i prezzi unilateralmente, senza il necessario consenso dei clienti. Per questo motivo l'associazione ha intentato una causa presso il tribunale regionale superiore di Hamm.

I clienti Vodafone hanno la possibilità di aderire all'azione legale collettiva per ricevere un rimborso diretto in caso di successo del caso. Il membro del consiglio direttivo della VZBZ, Ramona Pop, sottolinea che in questo modo i consumatori potrebbero potenzialmente ottenere un rimborso. Come nel caso di Netflix e Spotify, dove VZBZ ha avuto successo, anche qui c’è una possibilità di successo.

I clienti Vodafone colpiti dall'aumento di prezzo di cinque euro sono incoraggiati ad unirsi alla causa. La causa riguarda contratti internet e telefonici conclusi con varie filiali di Vodafone. Tuttavia, i contratti di telefonia mobile sono esclusi dalla causa.

Per aderire all'azione collettiva, i clienti Vodafone devono fornire fatture e documenti contrattuali pertinenti per verificare se hanno diritto a un rimborso. Non appena i clienti vengono iscritti nel registro delle cause dell'Ufficio federale di giustizia, entrano ufficialmente a far parte della class action.

Al momento non è chiaro se Vodafone dovrà concedere un rimborso ai clienti in caso di successo e quanto questo potrebbe essere. Considerando che l'aumento dei prezzi ha interessato circa dieci milioni di clienti lo scorso anno, il potenziale rimborso potrebbe ammontare a centinaia di euro per cliente. I clienti che hanno dovuto affrontare l'aumento dei prezzi dall'aprile 2023 potrebbero ricevere un rimborso di cinque euro al mese. Inoltre i consumatori dovrebbero tenere d'occhio anche gli sviluppi nel caso di un'azione legale collettiva contro la società energetica EON per non perdere possibili rimborsi.