Furto della pompa di calore: perché spesso l'assicurazione non paga - spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.fr.de, in Germania sono in aumento i furti di pompe di calore. Particolarmente colpite sono le unità esterne delle pompe di calore aria-acqua. Il danno ammonta spesso a un importo di cinque cifre in euro. Molte compagnie assicurative però si rifiutano di pagare i danni. La crescente domanda di pompe di calore e l'aumento dei costi degli impianti di riscaldamento hanno apparentemente portato i ladri a fare sempre più affidamento sul furto delle pompe di calore. Oltre alle pompe di calore rubate, anche i moduli solari sono sempre più presi di mira dai predoni. Considerati i costi elevati di questi sistemi energetici rispettosi dell’ambiente, è consigliabile informarsi per tempo sulle possibilità assicurative. In molti casi le pompe di calore sono assicurate solo se...

Furto della pompa di calore: perché spesso l'assicurazione non paga - spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.fr.de, in Germania sono in aumento i furti di pompe di calore. Particolarmente colpite sono le unità esterne delle pompe di calore aria-acqua. Il danno ammonta spesso a un importo di cinque cifre in euro. Molte compagnie assicurative però si rifiutano di pagare i danni. La crescente domanda di pompe di calore e l'aumento dei costi degli impianti di riscaldamento hanno apparentemente portato i ladri a fare sempre più affidamento sul furto delle pompe di calore.
Oltre alle pompe di calore rubate, anche i moduli solari sono sempre più presi di mira dai predoni. Considerati i costi elevati di questi sistemi energetici rispettosi dell’ambiente, è consigliabile informarsi per tempo sulle possibilità assicurative. In molti casi le pompe di calore sono assicurate solo se espressamente incluse nella polizza di assicurazione dell'edificio.
Un aumento dei furti di pompe di calore è stato osservato anche in edifici prefabbricati in diverse regioni della Germania. Ad aprile, a Burgoberbach, nella Media Franconia, sono stati rubati apparecchi di riscaldamento per un valore di 50.000 euro. Probabilmente gli autori del reato utilizzano rimorchi o veicoli più grandi per trasportare la merce rubata.
Le conseguenze di questi furti possono essere significative per il mercato e i consumatori. Da un lato, la fiducia dei consumatori nella sicurezza e nell'incolumità delle pompe di calore vacilla perché non sempre le compagnie di assicurazione coprono i danni. Ciò può indurre i potenziali acquirenti a rifuggire dall’acquisto di una pompa di calore o a cercare sistemi di riscaldamento alternativi.
D’altro canto, l’aumento dei furti di pompe di calore può avere ripercussioni sul mercato delle compagnie assicurative. È possibile che le compagnie di assicurazione riconsiderino le loro condizioni per l'assicurazione delle pompe di calore e adeguino di conseguenza i loro premi. Ciò può comportare costi più elevati per i consumatori che desiderano assicurare la propria pompa di calore.
È consigliabile che i consumatori che possiedono una pompa di calore o intendono acquistarne una controllino se la loro pompa di calore è inclusa nella polizza assicurativa dell'edificio. In caso contrario, per tutelarvi contro i furti dovreste contattare la vostra compagnia assicurativa e far aggiungere la pompa di calore in un secondo momento.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de