Perché la carta ferroviaria digitale della Deutsche Bahn è un passo controverso
Secondo un rapporto di www.rnd.de, in futuro la Deutsche Bahn intende offrire la Bahncard solo in formato digitale tramite l'app Bahn. Questo dovrebbe portare benefici all’ambiente risparmiando sulle carte di plastica. Ma questo motivo viene criticato perché la quantità di plastica creata da una tessera ferroviaria è trascurabile rispetto ad altre fonti. Ci sono anche dubbi sul fatto che la digitalizzazione sia effettivamente più rispettosa dell’ambiente e non sia intesa semplicemente a risparmiare sui costi. Il passaggio alle carte ferroviarie digitali potrebbe essere problematico per circa il 40% dei clienti che prima si affidavano alle carte fisiche. Si tratta di almeno 5,1 milioni di titolari di Bahncard che...

Perché la carta ferroviaria digitale della Deutsche Bahn è un passo controverso
Secondo un rapporto di www.rnd.de, In futuro la Deutsche Bahn prevede di offrire la Bahncard solo in formato digitale tramite l'app Bahn. Questo dovrebbe portare benefici all’ambiente risparmiando sulle carte di plastica. Ma questo motivo viene criticato perché la quantità di plastica creata da una tessera ferroviaria è trascurabile rispetto ad altre fonti. Ci sono anche dubbi sul fatto che la digitalizzazione sia effettivamente più rispettosa dell’ambiente e non sia intesa semplicemente a risparmiare sui costi.
Il passaggio alle carte ferroviarie digitali potrebbe essere problematico per circa il 40% dei clienti che prima si affidavano alle carte fisiche. Si tratta di almeno 5,1 milioni di titolari di Bahncard che fanno affidamento sulla carta fisica. Viene inoltre sottolineato che è discutibile la giustificazione della ferrovia secondo cui l'app digitale non può essere dimenticata o persa, poiché anche gli smartphone possono andare perduti.
L'impatto di questo cambiamento potrebbe quindi provocare reazioni negative da parte dei clienti che fanno affidamento sulle carte fisiche. Si critica anche la ferrovia sul fatto che il risparmio di plastica sia effettivamente una ragione importante per il cambiamento.
Resta da vedere come reagiranno i clienti a questo cambiamento e se la ferrovia terrà conto di ulteriori critiche e preoccupazioni.
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de