Perché l'Associazione federale dei centri di consulenza dei consumatori mette in guardia dall'installazione del riscaldamento a gas?
In futuro almeno il 65% dell’energia termica in Germania dovrebbe provenire da fonti rinnovabili. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa scadenza sarà il 1° gennaio 2024. In questo contesto, l'Associazione federale dei centri di consulenza per i consumatori mette in guardia contro l'installazione adesso del riscaldamento a gas, come spiega Denis Schneiderheinze, consulente energetico del Centro di consulenza per i consumatori della Sassonia. La ragione di ciò è l’aumento del costo del gas dovuto alla tariffazione della CO2. Allo stesso tempo, però, esistono alternative al riscaldamento a gas, come le pompe di calore, il teleriscaldamento o i sistemi ibridi. Una pompa di calore è l’alternativa più popolare, ma comporta anche determinati costi e tempi. Ci sono anche altre opzioni come il riscaldamento elettrico diretto...

Perché l'Associazione federale dei centri di consulenza dei consumatori mette in guardia dall'installazione del riscaldamento a gas?
In futuro almeno il 65% dell’energia termica in Germania dovrebbe provenire da fonti rinnovabili. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa scadenza sarà il 1° gennaio 2024. In questo contesto, l'Associazione federale dei centri di consulenza per i consumatori mette in guardia contro l'installazione adesso del riscaldamento a gas, come spiega Denis Schneiderheinze, consulente energetico del Centro di consulenza per i consumatori della Sassonia. La ragione di ciò è l’aumento del costo del gas dovuto alla tariffazione della CO2. Allo stesso tempo, però, esistono alternative al riscaldamento a gas, come le pompe di calore, il teleriscaldamento o i sistemi ibridi.
Una pompa di calore è l’alternativa più popolare, ma comporta anche determinati costi e tempi. Esistono anche altre opzioni come il riscaldamento elettrico diretto o la biomassa.
In termini di emissioni di CO2, il riscaldamento con elettricità o pellet di legno è una buona alternativa. Probabilmente ci saranno norme che ne terranno conto, soprattutto per gli edifici esistenti.
Per evitare un guasto al riscaldamento in inverno, Schneiderheinze consiglia di intervenire in estate. La consulenza energetica può aiutare a chiarire le varie opzioni e i costi. Anche il centro di consulenza per i consumatori offre tale consulenza.
Durante una consulenza energetica vengono verificati diversi aspetti, tra cui il fabbisogno energetico dell'edificio e le possibili opzioni per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento.
Dal momento che la nuova legge sul riscaldamento non è ancora stata approvata, Schneiderheinze vede la necessità di stabilire chiare norme di finanziamento per i diversi sistemi di riscaldamento e di creare maggiore trasparenza nella pianificazione del riscaldamento comunale.
Nel complesso è importante garantire ai cittadini una certa sicurezza di pianificazione, soprattutto nel frattempo fino all’entrata in vigore della nuova legge sul riscaldamento. Questi argomenti sono stati discussi in un'intervista con il consulente energetico Denis Schneiderheinze per MDR al 4.
Secondo un rapporto di www.mdr.de
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de