Quali effetti avrà il blocco del bilancio sul freno dei prezzi di elettricità e gas? Gli esperti finanziari vedono le possibili conseguenze e interrogano i fornitori di energia.
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de, il congelamento del bilancio imposto lunedì dal ministro delle finanze Christian Lindner (FDP) solleva la questione delle conseguenze che avrà sul freno dei prezzi dell'elettricità e del gas. Il ministro dell'Economia Robert Habeck (Verdi) teme che il governo federale voglia chiudere il Fondo di stabilizzazione economica (FSM) alla fine dell'anno in seguito all'ultima sentenza della Corte costituzionale federale. Ciò potrebbe significare che a partire da gennaio i freni sui prezzi energetici per elettricità, gas naturale e teleriscaldamento non saranno più finanziabili. La portavoce del fornitore di gas di base di Berlino, Ursula Luchner, dà però il via libera e spiega che il blocco del bilancio non avrà alcun impatto sulle tariffe del gas. Il Gruppo Gasag diventa addirittura…

Quali effetti avrà il blocco del bilancio sul freno dei prezzi di elettricità e gas? Gli esperti finanziari vedono le possibili conseguenze e interrogano i fornitori di energia.
Secondo un rapporto di www.berliner-zeitung.de,
Il congelamento del bilancio imposto lunedì dal ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) solleva la questione dell'impatto che avrà sul freno dei prezzi dell'elettricità e del gas. Il ministro dell'Economia Robert Habeck (Verdi) teme che il governo federale voglia chiudere il Fondo di stabilizzazione economica (FSM) alla fine dell'anno in seguito all'ultima sentenza della Corte costituzionale federale. Ciò potrebbe significare che a partire da gennaio i freni sui prezzi energetici per elettricità, gas naturale e teleriscaldamento non saranno più finanziabili.
La portavoce del fornitore di gas di base di Berlino, Ursula Luchner, dà però il via libera e spiega che il blocco del bilancio non avrà alcun impatto sulle tariffe del gas. Il Gruppo Gasag attuerà addirittura una nuova riduzione di prezzo su tutte le tariffe del gas a partire dal 1 dicembre 2023, che porterà ad un'ulteriore riduzione del prezzo del lavoro. Anche i prezzi per l'elettricità e il teleriscaldamento potrebbero rimanere stabili per un po', secondo Vattenfall, fornitore di base di Berlino.
La Berliner Stadtwerke prevede di ridurre il prezzo della manodopera per tutti i clienti esistenti a partire dal 1° gennaio 2024, il che potrebbe portare a una riduzione dei costi dell'elettricità fino al 30%. Il Ministero dell'Economia sta cercando di pagare i limiti dei prezzi energetici per quest'anno, anche se gli effetti a lungo termine del congelamento del bilancio sul fondo speciale WFS non sono ancora chiari.
Nel complesso, sembra che per il momento l'impatto del blocco del bilancio sui prezzi dell'energia a Berlino non sarà drammatico. I consumatori potrebbero anche beneficiare di una riduzione dei prezzi, soprattutto per il gas. Tuttavia, resta da vedere l’impatto a lungo termine sul mercato dell’energia e sui prezzi al consumo.
Il governo federale prevede di chiudere il Fondo di stabilizzazione economica (WSF) alla fine dell'anno a seguito di una sentenza della Corte costituzionale federale. Ciò potrebbe significare che i limiti dei prezzi energetici per elettricità, gas naturale e teleriscaldamento non possono più essere finanziati, il che potrebbe portare ad un aumento dei costi energetici. I fornitori di energia di Berlino però danno il via libera e annunciano addirittura riduzioni dei prezzi, soprattutto per il gas. Gli effetti a lungo termine del blocco del bilancio sui prezzi dell'energia non sono ancora chiari, ma a breve termine la situazione sembra migliorare per i consumatori di Berlino.
Leggi l'articolo originale su www.berliner-zeitung.de