Quali documenti devono essere conservati? L'esperto finanziario fornisce suggerimenti per lo stoccaggio
Secondo un rapporto di www.kreiszeitung.de, dai certificati di nascita alle buste paga: non tutti i documenti hanno diritto di esistere per tutta la vita. Molte cose possono finire nel distruggidocumenti. Il centro di consulenza per i consumatori consiglia di non smaltire documenti che forniscano informazioni su parentela, identità, titoli di studio o professionali o finanze personali. Molti documenti sono importanti anche per i parenti, ad esempio per richiedere un certificato di morte. Anche i documenti medici non dovrebbero andare persi, poiché il periodo di conservazione negli ospedali o negli studi medici termina dopo 10 anni. Il testamento è l'unica eccezione alla conservazione di documenti importanti, poiché di solito viene depositato presso il tribunale di successione o il tribunale distrettuale. Questi documenti dovrebbero...

Quali documenti devono essere conservati? L'esperto finanziario fornisce suggerimenti per lo stoccaggio
Secondo un rapporto di www.kreiszeitung.de,
Dai certificati di nascita alle buste paga: non tutti i documenti hanno diritto di esistere per tutta la vita. Molte cose possono finire nel distruggidocumenti. Il centro di consulenza per i consumatori consiglia di non smaltire documenti che forniscano informazioni su parentela, identità, titoli di studio o professionali o finanze personali. Molti documenti sono importanti anche per i parenti, ad esempio per richiedere un certificato di morte. Anche i documenti medici non dovrebbero andare persi, poiché il periodo di conservazione negli ospedali o negli studi medici termina dopo 10 anni. Il testamento è l'unica eccezione alla conservazione di documenti importanti, poiché di solito viene depositato presso il tribunale di successione o il tribunale distrettuale.
Questi documenti dovrebbero essere conservati con urgenza:
– Certificato di nascita
– Investimenti come azioni, titoli o conti di risparmio
– Documenti di identità validi come carta d’identità o passaporto
– Certificato di matrimonio o documenti di divorzio
– Contratti d'acquisto per acquisti più grandi, ad es. Per esempio. automobili, orologi, ecc.
– Atti di prestito ed estratti catastali di beni immobili
– Testamento biologico e documenti medici
– Tessera di previdenza sociale
– Documenti relativi a ricoveri in cliniche, istituti per bambini o carceri
– Avvisi di esecuzione e sentenze del tribunale
– Certificati scolastici o di studio, certificati di tirocinio o referenze lavorative
Dovrebbero essere conservati anche documenti quali contratti di lavoro, rapporti di previdenza sociale e prove dei periodi di disoccupazione in quanto potrebbero essere rilevanti per il calcolo del diritto alla pensione. Le fatture, gli scontrini, i contratti di vendita, i documenti di garanzia e le buste paga dei commercianti hanno periodi di conservazione diversi a seconda della loro validità. Questi di solito variano da uno a sei anni. Dovresti conservare i documenti fiscali o altri documenti che potrebbero essere importanti per l'ufficio delle imposte per almeno quattro anni, a volte anche fino a dieci anni. Il periodo di conservazione inizia alla fine dell'anno civile in cui è stata emessa la fattura corrispondente o è stato firmato il contratto.
I documenti importanti non dovrebbero finire semplicemente nella spazzatura perché ciò potrebbe avere gravi conseguenze. Per distruggere in modo sicuro le informazioni sensibili su carta, è meglio distruggerle. I dati personali possono essere resi illeggibili e protetti da abusi. Un nuovo strumento della Schufa può ora sapere se qualcuno è già caduto vittima di un furto di dati. Inoltre, in caso di emergenza, è consigliabile fare copie di backup dei documenti più importanti e tenerle a portata di mano in una cartella portadocumenti.
Leggi l'articolo originale su www.kreiszeitung.de