Come risparmiare segnalando puntualmente le letture dei contatori
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il centro di consulenza per i consumatori consiglia di leggere la lettura del contatore alla fine dell'anno e di comunicarlo al fornitore di energia per ridurre eventuali costi. Soprattutto se i consumatori devono aspettarsi prezzi più alti l’anno successivo, leggere la lettura del contatore può portare a un risparmio. Stimare la lettura attuale del contatore in base al consumo dell'anno precedente può portare a una stima dei costi imprecisa. Il centro consulenza al consumo consiglia quindi di comunicare l'esatta lettura del contatore per ottenere un possibile risparmio. Questo piccolo sforzo può aiutarti a risparmiare denaro e ad iniziare il nuovo anno sentendoti bene. Il centro assistenza consumatori consiglia inoltre di verificare la lettura del contatore il 31 dicembre...

Come risparmiare segnalando puntualmente le letture dei contatori
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il centro assistenza consumatori consiglia di leggere la lettura del contatore alla fine dell'anno e di comunicarlo al fornitore di energia per ridurre eventuali costi. Soprattutto se i consumatori devono aspettarsi prezzi più alti l’anno successivo, leggere la lettura del contatore può portare a un risparmio.
Stimare la lettura attuale del contatore in base al consumo dell'anno precedente può portare a una stima dei costi imprecisa. Il centro consulenza al consumo consiglia quindi di comunicare l'esatta lettura del contatore per ottenere un possibile risparmio. Questo piccolo sforzo può aiutarti a risparmiare denaro e ad iniziare il nuovo anno sentendoti bene.
Il centro assistenza consumatori consiglia inoltre di leggere la lettura del contatore il 31 dicembre e di comunicarla al fornitore di energia per evitare spiacevoli sorprese a fine anno. I consumatori dovrebbero inoltre verificare se i consumi fatturati sono corretti sulla base delle letture dei contatori e delle fatture precedenti.
Se è stato stimato il consumo e la stima risulta essere troppo elevata, è consigliabile comunicare al gestore l'effettiva lettura del contatore in modo che la fattura possa essere corretta. Il freno ai prezzi del gas, che entrerà in vigore con effetto retroattivo da gennaio 2023 a marzo 2023, può portare ad un alleggerimento del bilancio. Gli esperti hanno calcolato quali effetti potrà avere il freno sui prezzi del gas sui consumatori.
Nel complesso, effettuare le letture dei contatori di fine anno e comunicare con il fornitore di energia può portare a potenziali risparmi sui costi e offrire ai consumatori l’opportunità di tenere meglio traccia dei propri costi energetici.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de