50 anni di storia del ciclismo: il Junior Tour attraversa Marchtrenk!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Junior Tour internazionale delle assicurazioni dell'Alta Austria inizierà il 25 luglio 2025 a Marchtrenk con 162 partecipanti provenienti da 14 nazioni.

50 anni di storia del ciclismo: il Junior Tour attraversa Marchtrenk!

La comunità ciclistica internazionale si concentra sull'Oberösterreichische Versicherung Junioren Tour, che nel 2025 si svolgerà per la cinquantesima volta. L'evento, visto nel panorama ciclistico come un importante trampolino di lancio per i talenti verso il World Tour, si svolgerà dal 25 al 27 luglio 2025 e sarà apprezzato dagli appassionati di ciclismo e da ex top star come Fabian Cancellara e Tom Boonen. Questo tour attira 27 squadre da 14 nazioni e 162 giovani corridori da più di 20 paesi.

Il primo giorno del tour, 25 luglio 2025, i partecipanti iniziano alle 17:30. presso il municipio di Marchtrenk. La prima tappa copre 108,4 chilometri e comprende 960 metri di dislivello, inclusa la scalata del Mistelbacher Berg per tre volte, con arrivo previsto intorno alle 20:00. Il secondo giorno si svolge la seconda tappa, lunga 94,5 chilometri, che inizia a Sarleinsbach e presenta un dislivello di 1.800 metri. La partenza è alle 16:00, con l'arrivo intorno alle 18:15. presso la piazza del mercato. Il 27 luglio 2025 si conclude la terza tappa, che inizia a Bad Wimsbach ed è lunga 109,2 chilometri e presenta un dislivello di 1.490 metri. L'arrivo alla scuola elementare di Straß è previsto per le ore 14:00.

Percorsi impegnativi e giovani talenti

In totale i ciclisti percorrono durante l'intero tour 312,1 chilometri e 4.250 metri di dislivello. La corsa fa parte del marchio ombrello “Alta Austria CLASSICS”. State Cycling Association e attira non solo ciclisti locali, ma anche molti giovani aspiranti talenti. Tra loro c'è il giovane promettente austriaco Valentin Hofer, che si presenta al tour con grandi aspettative.

L'evento è una parte importante del calendario delle corse internazionali ed è classificato come categoria UCI MJ 2.1. L'anno scorso, nel 2024, ad esempio, 144 giovani ciclisti professionisti provenienti da 10 nazioni hanno preso parte al junior tour “No Worries”, che si è svolto a Straß im Attergau. L'evento ha avuto anche importanti partecipanti del passato come Tadej Pogacar e Matej Mohoric, divenuti poi star mondiali.

Dirette e partecipazione

Per il tour nel 2025 è prevista una trasmissione in diretta sabato e domenica. Ciò consente a fan e sostenitori di seguire da vicino l'azione mentre i talenti della scena ciclistica competono tra loro. Lo Junior Tour non è visto solo come una competizione per la vittoria assoluta e i successi di tappa, ma anche come una preziosa opportunità per raccogliere punti prestazione per i piloti.

Con la sua lunga storia e l'elevata partecipazione di talenti internazionali, l'Oberösterreichische Versicherung Junioren Rundfahrt è un evento essenziale nel calendario ciclistico che ha sempre il potenziale per mettere in risalto le prossime grandi stelle del ciclismo. Per ulteriori informazioni sull'evento, i lettori interessati possono consultare le relazioni meinkreis.at E rennrad-austria.at visita.