7 motivi per cui potresti voler riconsiderare l'investimento in un'assicurazione informatica - Esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.csoonline.com, l’assicurazione informatica è diventata sempre più popolare a causa dell’aumento delle minacce informatiche. Tuttavia, ci sono ragioni per cui alcune aziende dovrebbero evitare di acquistare o rinnovare una polizza. Costi in aumento, requisiti più rigorosi, limitazioni della copertura e complessità complessiva del contratto sono solo alcuni di questi. L’aumento dei premi dovuto ai crescenti attacchi ransomware porta a massicci aumenti che vengono messi in discussione dai comitati di rischio. Allo stesso tempo, la maggior parte degli assicuratori non è più disposta a coprire tutte le potenziali perdite derivanti da ransomware o attacchi informatici sponsorizzati dallo Stato. Ciò potrebbe portare le aziende a rivalutare il valore di una polizza assicurativa informatica per la propria attività. Gli attacchi ransomware stanno diventando sempre più sofisticati...

7 motivi per cui potresti voler riconsiderare l'investimento in un'assicurazione informatica - Esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.csoonline.com, l’assicurazione informatica è diventata sempre più popolare a causa dell’aumento delle minacce informatiche. Tuttavia, ci sono ragioni per cui alcune aziende dovrebbero evitare di acquistare o rinnovare una polizza. Costi in aumento, requisiti più rigorosi, limitazioni della copertura e complessità complessiva del contratto sono solo alcuni di questi.
L’aumento dei premi dovuto ai crescenti attacchi ransomware porta a massicci aumenti che vengono messi in discussione dai comitati di rischio. Allo stesso tempo, la maggior parte degli assicuratori non è più disposta a coprire tutte le potenziali perdite derivanti da ransomware o attacchi informatici sponsorizzati dallo Stato. Ciò potrebbe portare le aziende a rivalutare il valore di una polizza assicurativa informatica per la propria attività.
Gli attacchi ransomware stanno diventando sempre più sofisticati e possono causare danni diffusi. Tuttavia, gli assicuratori faticano a quantificare il reale rischio del ransomware, il che può portare a esclusioni e mancanza di copertura. Inoltre in futuro gli assicuratori escluderanno anche la copertura per gli attacchi informatici sponsorizzati dallo Stato, il che riduce ulteriormente l’attrattiva dell’assicurazione informatica.
Alcune aziende potrebbero anche preferire altri metodi di protezione dai rischi informatici, come la creazione di pool di fondi in caso di eventi importanti. Altre aziende investono in una polizza assicurativa informatica senza condurre una valutazione dettagliata del loro livello di sicurezza da parte di fornitori di servizi professionali di sicurezza informatica.
Gli sviluppi del mercato e termini contrattuali assicurativi più rigorosi potrebbero indurre le aziende a rivalutare la fattibilità dell’assicurazione informatica e a considerare metodi alternativi di protezione dai rischi informatici. Ciò potrebbe avere implicazioni a lungo termine per il settore delle assicurazioni informatiche e per il mercato globale.
Leggi l'articolo originale su www.csoonline.com