Il 90% dei clienti assicurativi è interessato a prodotti sostenibili, ma solo uno su quattro ne ha già stipulato uno.
I clienti assicurativi hanno un forte interesse per i prodotti assicurativi sostenibili, ma esiste un ampio divario tra domanda e offerta. Secondo uno studio, il 90% dei clienti che desiderano stipulare un nuovo prodotto assicurativo nei prossimi 12 mesi sono interessati a prodotti sostenibili. Tuttavia solo il 18% degli intervistati ha affermato di essere stato contattato da un assicuratore su questo argomento. Attualmente solo il 24% dei clienti assicurativi ha almeno una polizza assicurativa sostenibile. Tuttavia, la disponibilità a pagare di più per prodotti sostenibili è bassa: solo il 19% degli intervistati è disposto a farlo. Secondo un rapporto di EY EMEIA Financial Services, ci sono...

Il 90% dei clienti assicurativi è interessato a prodotti sostenibili, ma solo uno su quattro ne ha già stipulato uno.
I clienti assicurativi hanno un forte interesse per i prodotti assicurativi sostenibili, ma esiste un ampio divario tra domanda e offerta. Secondo uno studio, il 90% dei clienti che desiderano stipulare un nuovo prodotto assicurativo nei prossimi 12 mesi sono interessati a prodotti sostenibili. Tuttavia solo il 18% degli intervistati ha affermato di essere stato contattato da un assicuratore su questo argomento. Attualmente solo il 24% dei clienti assicurativi ha almeno una polizza assicurativa sostenibile. Tuttavia, la disponibilità a pagare di più per prodotti sostenibili è bassa: solo il 19% degli intervistati è disposto a farlo.
Secondo un rapporto di EY EMEIA Financial Services, esiste un immenso potenziale di mercato per i prodotti assicurativi sostenibili. Tuttavia, le compagnie assicurative sono state finora piuttosto caute e hanno sottovalutato la domanda. Per l’82% degli intervistati il tema della sostenibilità gioca un ruolo rilevante nella prossima decisione d’acquisto, indipendentemente da età, sesso, istruzione o reddito. Per l’84% degli intervistati gli aspetti di sostenibilità sono rilevanti anche per i prodotti assicurativi.
Esiste un’ampia base di clienti interessati alle assicurazioni sostenibili, ma molti clienti non sanno quali compagnie assicurative siano particolarmente sostenibili. Il 45% di questo gruppo target non sa nominare una compagnia assicurativa che ritiene particolarmente sostenibile. Pertanto, il 56% degli intervistati passerebbe a una nuova compagnia assicurativa per ottenere un prodotto assicurativo sostenibile. Spesso mancano comunicazione e consulenza su questo argomento. Per indirizzare e convincere i potenziali clienti sono importanti consigli mirati e informazioni da parte di agenti qualificati. Secondo lo studio, il 78% degli intervistati ritiene importante che il proprio consulente assicurativo disponga di una certificazione ufficiale per prodotti sostenibili.
Oltre il 77% degli intervistati si dichiara disposto a passare a un prodotto assicurativo sostenibile purché non vi siano perdite in termini di prestazioni e condizioni. Nella fascia d'età compresa tra i 18 ei 34 anni questa percentuale raggiunge l'81%. I motivi addotti per non cambiare sono la soddisfazione per l'assicurazione attuale e l'impegno richiesto dal cambiamento.
I risultati dello studio mostrano che il mercato assicurativo si trova ad affrontare un cambiamento fondamentale, guidato dalla necessità dei clienti di prodotti sostenibili. Le compagnie assicurative devono ora sfruttare questo potenziale di mercato con una progettazione del prodotto credibile e trasparente e una comunicazione convincente prima che venga sfruttato dalle InsurTech emergenti.
Fonte: secondo un rapporto di www.ey.com
Leggi l'articolo originale su www.ey.com