L'ADAC avverte: costi elevati delle cure in vacanza: così ci si protegge!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ADAC avverte degli alti costi delle cure all'estero. Informatevi sull’assicurazione sanitaria internazionale prima della vostra prossima vacanza.

L'ADAC avverte: costi elevati delle cure in vacanza: così ci si protegge!

I vacanzieri che viaggiano in paesi lontani dovrebbero fare attenzione ai costi elevati delle cure mediche. L'ADAC mette in guardia con urgenza dalle trappole finanziarie all'estero, soprattutto nelle destinazioni turistiche più popolari come l'Egitto, la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti. Il costo elevato delle cure mediche può mettere rapidamente i viaggiatori in una situazione costosa se non sono preparati.

Particolarmente allarmante è forte chip.de l'aumento dei costi in Egitto, dove i trattamenti ambulatoriali sono diventati più costosi del 26,4%. Un esempio: negli USA un assicurato dell'ADAC ha dovuto pagare più di 13.700 euro per una lacerazione, mentre in Egitto la cura della gastrite può costare fino a 3.850 euro. Tali importi dimostrano chiaramente quanto sia importante un’adeguata assicurazione sanitaria internazionale.

Perché l’assicurazione sanitaria internazionale è importante

L’assicurazione sanitaria pubblica copre solo i paesi dell’UE, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. In paesi come Tailandia, Egitto o Stati Uniti, i viaggiatori di solito devono coprire tutti i costi da soli. Per evitare tali oneri finanziari, l'ADAC consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale valida in tutto il mondo, ad eccezione della Germania e del paese di residenza della persona assicurata.

L'assicurazione stipulata prima del 9 dicembre 2019 prevede prestazioni per i primi 45 giorni dall'attraversamento della frontiera. I contratti più recenti offrono protezione fino a 63 giorni, a partire dal giorno della partenza. Un evento assicurato si verifica in caso di cure mediche necessarie all’estero. Sono coperte anche le complicazioni in caso di gravidanza o in caso di decesso all’estero.

Servizio di informazioni mediche di viaggio ADAC

I viaggiatori possono fare affidamento sull'ampio servizio di informazioni mediche di viaggio dell'ADAC, che comprende oltre 20.000 medici in 75 paesi. I costi delle cure vengono fatturati direttamente tramite l'ADAC, il che significa che gli assicurati non devono versare grandi anticipi. Ciò riduce al minimo anche il rischio di fornitori dubbi. Inoltre, possono essere richieste visite a domicilio da parte di medici in molti paesi.

L'ADAC ricorda che per degenze ospedaliere superiori a 63 giorni la copertura assicurativa viene prolungata fino alla capacità di trasporto. L'assicurazione sanitaria internazionale consente inoltre il rimborso dei costi per i trattamenti in camera pressurizzata necessari dal punto di vista medico e offre la possibilità di detrarre la copertura assicurativa dalle tasse come spese preventive.

I viaggiatori dovrebbero fare le proprie ricerche e stipulare un’adeguata assicurazione sanitaria internazionale prima di partire per evitare situazioni disperate. In caso di domande sui prodotti e servizi è possibile contattare l'ADAC al numero 089/76 76 66 32 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00) oppure le informazioni possono essere trovate sul sito web adac.de disponibile.