Dottore di Ostholstein in tribunale: frode nella retribuzione giornaliera per malattia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Medico di Ostholstein accusato di frode, ha chiesto l'indennità di malattia giornaliera mentre non poteva lavorare all'estero.

Dottore di Ostholstein in tribunale: frode nella retribuzione giornaliera per malattia!

Un medico di Ostholstein è sotto processo per frode commerciale. L'accusa è che avrebbe chiesto l'indennità giornaliera di malattia alla sua compagnia di assicurazioni privata, anche se lavorava all'estero mentre presumibilmente non era in grado di lavorare. Il processo si svolge davanti al giudice penale di Eutin e la raccolta delle prove è difficile. Sebbene l’imputato ammetta “condotta negligente”, nega di aver commesso atti illeciti intenzionali. Si considera vittima dell'assicurazione sanitaria privata, che lo accusa di frode, riferisce il Lübecker Nachrichten ( LN in linea ).

Nell'estate del 2023 il medico è diventato inabile al lavoro a causa di un incidente domestico. Dopo un periodo di attesa di 28 giorni concordato contrattualmente ha chiesto un'indennità giornaliera di malattia di 250 euro. Ha corroborato la sua richiesta con certificati e relazioni di neurologi e psicologi che hanno confermato la sua incapacità al lavoro. Ma la compagnia assicurativa ha espresso “significativi dubbi” sui documenti presentati perché il medico non è stato trovato a casa o nel suo studio. La compagnia assicurativa assunse quindi un investigatore privato che scoprì che il medico lavorava all'estero.

Informazioni contrastanti e loro conseguenze

L'imputato era socio di uno studio associato e ha dichiarato di aver rappresentato un collega malato solo per un giorno. La situazione si è aggravata quando il procedimento contro di lui è stato archiviato perché non è stato possibile dimostrare il contrario, mentre i 23.000 euro richiesti non sono stati pagati. Si prevede che la disputa sul denaro continuerà nel contenzioso civile.

Il Lübecker Nachrichten riferisce sulla sua piattaforma che casi simili hanno già portato in passato a conseguenze drammatiche per altri assicurati. Ad esempio, un uomo di 45 anni che ha beneficiato per un lungo periodo di indennità giornaliera di malattia ora deve restituire alla sua compagnia assicurativa 1,1 milioni di euro, interessi compresi. Ha affermato di non essere in grado di lavorare a causa di problemi di salute mentale, sebbene stesse segretamente studiando medicina e completandola con successo. Alla fine il tribunale regionale di Hildesheim ha deciso che l'assicurato aveva privato del denaro la sua compagnia assicurativa con frode. La Corte ha sostenuto ciò affermando che gli studi completati confutavano l'affermazione di completa incapacità lavorativa ( Diritto delle assicurazioni Offenbach ).

In questo caso, la corte ha respinto le argomentazioni dell'avvocato difensore, che difendeva gli studi medici come misura terapeutica efficace per i sintomi psicologici del cliente. Oltre all'importo originario, l'assicurato deve rimborsare anche quasi 200.000 euro di interessi, mentre è ancora pendente un processo penale per frode e la sentenza non è attualmente giuridicamente vincolante.