Appuntamento dal medico per soldi: pericolo di una medicina a due livelli!
Le persone con l’assicurazione sanitaria pubblica spesso aspettano a lungo per le visite dal medico. Le opzioni di pagamento autonomo consentono un trattamento più rapido. Gli esperti mettono in guardia contro la medicina a tre livelli.
Appuntamento dal medico per soldi: pericolo di una medicina a due livelli!
In Germania molte persone con l'assicurazione sanitaria pubblica aspettano a lungo per le visite dal medico. Una parte significativa della popolazione, circa il 90%, è assicurata presso una cassa malati pubblica, mentre circa il 10% è assicurata privatamente. Un problema crescente deriva dagli appuntamenti pagati autonomamente, che consentono un trattamento più rapido. Questi vengono offerti particolarmente spesso durante i trattamenti specialistici. Rapporti NDR che pazienti come Gudrun Wolter, 76 anni, che aveva dolori al polso, sono disposti a pagare 180 euro per una risonanza magnetica per un trattamento più rapido.
Questo sviluppo solleva preoccupazioni circa l’emergere di una medicina a tre livelli. Mentre chi paga personalmente riceve un appuntamento entro una settimana, chi ha un’assicurazione sanitaria pubblica spesso deve aspettare mesi per ricevere le cure. Da un sondaggio commissionato dall'AOK è emerso che il 17% degli intervistati assicurati legalmente aveva già ricevuto un appuntamento tempestivo grazie a un appuntamento pagato autonomamente. BR informata che non esistono statistiche ufficiali su quanti pazienti effettivamente pagano da soli. Ciò rende difficile valutare in modo complessivo la situazione.
Prospettive mediche e requisiti legali
I medici sono per lo più critici nei confronti degli appuntamenti autopagati, ma ammettono che la pressione economica gioca un ruolo. In particolare i medici dell'assicurazione sanitaria pubblica sono obbligati a lavorare 25 ore settimanali per i pazienti dell'assicurazione sanitaria pubblica. L'Associazione bavarese dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica non ha una visione d'insieme degli studi che offrono servizi a pagamento, ma verifica il rispetto di questi requisiti. Tuttavia, l’offerta di visite gratuite per i pazienti dell’assicurazione sanitaria pubblica spesso non è sufficiente.
Un caso estremo è la storia di Pia Meyer-Schunk, che, come paziente dell'assicurazione sanitaria pubblica, ha dovuto aspettare sei mesi per un appuntamento per la terapia del cancro. Dopo aver scoperto un nodulo al seno, le è stato fissato un appuntamento presso il centro senologico solo mesi dopo, a dicembre, dopodiché la terapia è iniziata a ottobre. A questo punto, le metastasi erano già presenti nel fegato e ora si ritiene che sia stato trattato.
Richieste di cambiamento
L'AOK chiede il divieto di tali offerte di pagamento autonomo per evitare un sistema a due velocità. Forte NDR Esiste addirittura una sentenza del tribunale di Düsseldorf che vieta a un oculista di offrire servizi di assicurazione sanitaria come appuntamenti a pagamento. Anche i centri di consulenza al consumo dubitano che i pazienti possano scegliere consapevolmente le opzioni di pagamento autonomo.
Il Ministero federale della sanità segue gli sviluppi, ma non ha ancora annunciato misure concrete. L'incertezza e l'indebolimento dei diritti dei pazienti rimangono quindi una questione urgente che deve essere affrontata con urgenza per garantire condizioni eque a tutti gli assicurati.