Tosaerba a bordo: la Confederazione prevede l'assicurazione obbligatoria dal 2023 | Intervista ad un esperto finanziario
In futuro il taglio dell'erba potrebbe diventare più costoso per i giardinieri amatoriali se i piani del governo federale andranno secondo i loro piani. Le macchine da lavoro semoventi e i carrelli elevatori con una velocità massima fino a 20 km/h saranno soggetti ad assicurazione a partire dal 23 dicembre 2023. Ciò vale anche per i tosaerba a bordo quando vengono utilizzati su proprietà pubblica. Chi non rispetta questo obbligo assicurativo commette un illecito amministrativo e può essere punito con una multa o, nel peggiore dei casi, anche con una pena detentiva. Secondo l'Associazione generale degli assicuratori (GDV) non è tuttavia necessario estendere l'obbligo assicurativo, poiché di solito tali macchine da lavoro sono già coperte dall'assicurazione di responsabilità civile privata del proprietario del veicolo. L'amministratore delegato della GDV Jörg Asmussen...

Tosaerba a bordo: la Confederazione prevede l'assicurazione obbligatoria dal 2023 | Intervista ad un esperto finanziario
Secondo l'Associazione generale degli assicuratori (GDV) non è tuttavia necessario estendere l'obbligo assicurativo, poiché di solito tali macchine da lavoro sono già coperte dall'assicurazione di responsabilità civile privata del proprietario del veicolo. L'amministratore delegato di GDV Jörg Asmussen sottolinea che la soluzione attuale è sufficiente e che non sono noti casi di danni in cui la copertura assicurativa di responsabilità civile non fosse sufficiente.
La prevista modifica legislativa si basa sulla direttiva UE sull'assicurazione della responsabilità civile automobilistica (“direttiva KH”).
Impatto sul mercato
L'introduzione dell'assicurazione obbligatoria per i tosaerba con operatore a bordo potrebbe avere ripercussioni sul mercato. Da un lato i prezzi dei tosaerba con operatore a bordo potrebbero aumentare perché i costi assicurativi sarebbero inclusi nel prezzo di vendita. Ciò potrebbe portare molti consumatori a passare ad alternative più economiche, come i tosaerba elettrici o a benzina.
Impatto sul consumatore
Per i consumatori che già possiedono un tosaerba con operatore a bordo, l'assicurazione obbligatoria comporta costi aggiuntivi. È necessario acquistare un'assicurazione di responsabilità generale specifica per il dispositivo. Ciò può rendere complessivamente più costoso il taglio del prato. I consumatori potrebbero quindi valutare se vale ancora la pena acquistare un tosaerba con operatore a bordo o se dovrebbero passare ad altre alternative più economiche.
Impatto sul settore
L'obbligo assicurativo previsto potrebbe avere ripercussioni anche sui produttori e sui rivenditori di tosaerba con operatore a bordo. Se meno consumatori fossero disposti a sostenere i costi più elevati dei tosaerba, compresa l’assicurazione, la domanda potrebbe diminuire. Ciò potrebbe portare produttori e rivenditori a subire perdite e a dover cercare alternative per mantenere le vendite.
Fonte: secondo un rapporto di www.t-online.de
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de