I tosaerba con operatore a bordo stanno diventando sempre più costosi: l'assicurazione obbligatoria comporta costi più elevati per i giardinieri amatoriali
Per i giardinieri amatoriali, in futuro il taglio del prato potrebbe diventare più costoso. Secondo i piani del governo federale, le macchine da lavoro semoventi come i tosaerba con conducente dovrebbero essere soggette ad assicurazione a partire dal 23 dicembre 2023. Ciò significa che l'assicurazione è obbligatoria anche per i tosaerba con conducente che circolano su proprietà pubblica. Chi non rispetta tale obbligo commette un illecito amministrativo e può essere punito con una multa o addirittura con la reclusione. L’Associazione generale degli assicuratori (GDV) ritiene tuttavia che l’attuale soluzione assicurativa sia sufficiente. Nella maggior parte dei casi le macchine da lavoro sono coperte dall'assicurazione responsabilità civile privata del proprietario del veicolo. Ad oggi non sono noti casi in cui la copertura assicurativa della responsabilità civile generale non fosse sufficiente. Secondo…

I tosaerba con operatore a bordo stanno diventando sempre più costosi: l'assicurazione obbligatoria comporta costi più elevati per i giardinieri amatoriali
Per i giardinieri amatoriali, in futuro il taglio del prato potrebbe diventare più costoso. Secondo i piani del governo federale, le macchine da lavoro semoventi come i tosaerba con conducente dovrebbero essere soggette ad assicurazione a partire dal 23 dicembre 2023. Ciò significa che l'assicurazione è obbligatoria anche per i tosaerba con conducente che circolano su proprietà pubblica. Chi non rispetta tale obbligo commette un illecito amministrativo e può essere punito con una multa o addirittura con la reclusione.
L’Associazione generale degli assicuratori (GDV) ritiene tuttavia che l’attuale soluzione assicurativa sia sufficiente. Nella maggior parte dei casi le macchine da lavoro sono coperte dall'assicurazione responsabilità civile privata del proprietario del veicolo. Ad oggi non sono noti casi in cui la copertura assicurativa della responsabilità civile generale non fosse sufficiente.
Secondo la Direttiva UE sull’assicurazione della responsabilità civile dei veicoli a motore (“Direttiva KH”, UE 2021/2118), la legge tedesca deve essere modificata per introdurre l’assicurazione obbligatoria per le macchine da lavoro semoventi.
Questa proposta di regolamento potrebbe avere un impatto sul mercato dei tosaerba. Poiché l'assicurazione richiede costi aggiuntivi per i proprietari di tosaerba, molti consumatori possono scegliere altre opzioni per falciare i prati, come l'utilizzo di tosaerba elettrici o a benzina con guida da terra. Ciò potrebbe ridurre la domanda di tosaerba a bordo.
Fonte: secondo un rapporto di t-online.de, collegamento
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de