Autisti in difficoltà: l'assicurazione auto aumenta fino al 50%!
Nel 2025 l'assicurazione auto aumenterà fino al 50%. Scoprite perché i prezzi aumentano così rapidamente e quali opportunità di risparmio esistono.
Autisti in difficoltà: l'assicurazione auto aumenta fino al 50%!
Nel 2025, i prezzi delle assicurazioni auto aumenteranno notevolmente. Solo nel mese di aprile i costi sono aumentati del 16% rispetto all’anno precedente, il che corrisponde a un aumento del 50% rispetto ad aprile 2022 stern.de riportato. Questi sviluppi riguardano soprattutto l'assicurazione casco totale, che è diventata in media più cara del 17%, mentre l'assicurazione casco parziale è aumentata del 14% e l'assicurazione responsabilità civile del 15%.
Aljoscha Ziller di Verivox descrive l'attuale dinamica dei contributi come storicamente senza precedenti. Le ragioni di questi aumenti di prezzo sono diverse. Già nel 2023 gli assicuratori automobilistici erano alle prese con l’aumento dei costi per i pezzi di ricambio e le riparazioni in officina, che hanno portato a deficit. Per compensare le perdite si prevedono ulteriori aumenti dei prezzi, ma Ziller dà il via libera: la fase dei maggiori aumenti dei premi è finita.
Cambio stagione e previsioni
La stagione del cambiamento per l'assicurazione automobilistica è ormai iniziata e i premi sono in media più cari del 24% rispetto all'anno scorso Verivox. L'assicurazione casco totale mostra gli aumenti maggiori con un aumento del 25%. Negli ultimi mesi i prezzi delle assicurazioni auto sono già aumentati di circa il 20% rispetto all’anno precedente, il che dimostra che la tendenza si muove nella stessa direzione.
Inoltre, gli esperti riferiscono che il tasso di inflazione per i pezzi di ricambio e i costi delle officine supera l’inflazione generale. L’aumento dei prezzi nel settore assicurativo potrebbe continuare fino al 2026, con le tariffe più economiche in aumento del 26%, ma ancora del 28% al di sotto del segmento di prezzo medio.
Potenziale di risparmio sull'assicurazione del veicolo
Nonostante i costi elevati esiste un potenziale di risparmio: Verivox vede la possibilità di risparmiare fino al 30% sull'assicurazione auto economica rispetto al segmento di prezzo medio. Per conquistare clienti alcuni assicuratori utilizzano calcoli di prezzo mirati, mentre i primi offerenti sono già di nuovo in utile.
L'andamento dei prezzi viene valutato nell'ambito dell'indice dell'assicurazione automobilistica, creato in collaborazione con il professor Wolfgang Bischof del Politecnico di Augusta. Questo si basa sui calcoli degli utenti anonimizzati per i periodi dal 1° al 30 aprile 2025 e anni precedenti.
Nel complesso, questo sviluppo è un chiaro segnale per i consumatori che nei prossimi mesi dovranno prestare maggiore attenzione al prezzo della loro assicurazione automobilistica. Con ulteriori aumenti previsti, il cambio di linea assicurativa potrebbe essere vantaggioso sia dal punto di vista finanziario che in termini di possibili benefici.