Piccoli danni all'auto: quando è sufficiente un preventivo e quando è sufficiente una perizia?
Secondo un rapporto di www.nrz.de, in caso di danni lievi all'auto, la compagnia assicurativa non fornirà alcun rapporto. Il tribunale distrettuale di Viersen ha stabilito che una semplice stima dei costi è sufficiente purché il danno sia inferiore a 1.000 euro. In questo caso specifico, il danno al faro di un'auto è stato causato da un incidente stradale, che ha comportato costi netti di riparazione di 319,22 euro. La persona lesa ha incaricato un perito di effettuare una breve perizia, che ha comportato costi aggiuntivi di circa 168 euro. L'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente si è rifiutata di pagare il rapporto perché non era necessario, cosa che ha confermato il tribunale distrettuale. Per danni minori come questo è sufficiente il preventivo...

Piccoli danni all'auto: quando è sufficiente un preventivo e quando è sufficiente una perizia?
Secondo un rapporto di www.nrz.de, se si riscontrano danni lievi all'auto, la compagnia assicurativa non fornirà alcuna denuncia. Il tribunale distrettuale di Viersen ha stabilito che una semplice stima dei costi è sufficiente purché il danno sia inferiore a 1.000 euro. In questo caso specifico, il danno al faro di un'auto è stato causato da un incidente stradale, che ha comportato costi netti di riparazione di 319,22 euro. La persona lesa ha incaricato un perito di effettuare una breve perizia, che ha comportato costi aggiuntivi di circa 168 euro. L'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente si è rifiutata di pagare il rapporto perché non era necessario, cosa che ha confermato il tribunale distrettuale. In caso di danni minori come questo è sufficiente un preventivo di spesa da parte di un'officina specializzata.
In qualità di esperto economico, è importante analizzare l’impatto di tale decisione. Fissando la soglia per i danni minori a 1.000 euro e rifiutando di fornire rapporti alle compagnie di assicurazione, è probabile che il processo di liquidazione dei sinistri venga accelerato. Ciò potrebbe comportare una riduzione dei costi assicurativi poiché non sarà più necessario pagare perizie inutili. Allo stesso tempo, i danneggiati potrebbero essere risarciti più rapidamente, poiché semplici preventivi dei costi possono essere preparati più rapidamente di rapporti dettagliati. Ciò comporta però anche il rischio che i danneggiati ricevano risarcimenti inferiori se l'importo esatto del danno non viene registrato in modo dettagliato. Ciò potrebbe portare all’insoddisfazione dei consumatori. È importante che le compagnie assicurative e gli avvocati specializzati in diritto stradale informino adeguatamente i consumatori sui loro diritti e sulle loro opzioni per evitare potenziali malintesi.
Leggi l'articolo originale su www.nrz.de