La Baviera condivide con gli agricoltori i costi dell'assicurazione contro la siccità, il gelo e le inondazioni.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, la Baviera e gli agricoltori condividono ora i costi dell'assicurazione contro la siccità, il gelo e le inondazioni. In questo modo lo Stato Libero vuole evitare di dover intervenire dopo ogni catastrofe naturale. L’agricoltura è particolarmente colpita dagli effetti del cambiamento climatico, per questo motivo sono stati sviluppati nuovi concetti assicurativi. Questa decisione del Libero Stato di Baviera avrà possibili conseguenze sul mercato, sui consumatori e sull'economia agricola. L’introduzione di questa assicurazione multirischio potrebbe comportare una maggiore frequenza dei sinistri e ridurre la necessità di assistenza pubblica in caso di catastrofi naturali. Ciò potrebbe portare all’adozione di misure simili anche negli altri 15 Länder federali...

La Baviera condivide con gli agricoltori i costi dell'assicurazione contro la siccità, il gelo e le inondazioni.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, la Baviera e gli agricoltori condividono ora i costi dell'assicurazione contro la siccità, il gelo e le inondazioni. In questo modo lo Stato Libero vuole evitare di dover intervenire dopo ogni catastrofe naturale. L’agricoltura è particolarmente colpita dagli effetti del cambiamento climatico, per questo motivo sono stati sviluppati nuovi concetti assicurativi.
Questa decisione del Libero Stato di Baviera avrà possibili conseguenze sul mercato, sui consumatori e sull'economia agricola. L’introduzione di questa assicurazione multirischio potrebbe comportare una maggiore frequenza dei sinistri e ridurre la necessità di assistenza pubblica in caso di catastrofi naturali. Ciò potrebbe portare all’adozione di misure simili anche negli altri 15 Länder federali per sostenere gli agricoltori con contributi assicurativi.
Attualmente i premi assicurativi per l’agricoltura sono elevati, motivo per cui molti agricoltori non sono assicurati contro determinati rischi naturali. Il sostegno statale ai contributi assicurativi in Baviera potrebbe indurre un numero maggiore di agricoltori a sottoscrivere un'assicurazione poiché i costi vengono ridotti. Gli agricoltori restano tuttavia liberi di decidere se assicurarsi o meno contro i rischi naturali.
Tuttavia è discutibile se l’assicurazione multirischio agricola porterà effettivamente a una riduzione della domanda di assistenza statale in caso di sinistro. Il sostegno del governo dovrebbe fornire un incentivo per evitare danni attraverso misure preventive.
Sostenere lo Stato Libero di Baviera con contributi assicurativi è un passo nella giusta direzione per aiutare gli agricoltori in tempi di cambiamento climatico. Resta da vedere se altri Länder seguiranno questo esempio e adotteranno misure simili per sostenere i propri agricoltori.
Fonte: secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com