Frana a Blatten: la CRS e la Caritas mobilitano aiuti immediati per le persone colpite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Croce Rossa Svizzera e la Caritas Svizzera prestano aiuto urgente alle persone colpite da una frana a Blatten. Le donazioni sono necessarie.

Frana a Blatten: la CRS e la Caritas mobilitano aiuti immediati per le persone colpite!

La Croce Rossa Svizzera (CRS) si è attivata per sostenere le persone colpite nella Lötschental dopo che una frana a Blatten ha portato via tutto a molti abitanti. In questa situazione critica la CRS e la Caritas Svizzera collaborano strettamente per aiutare le persone colpite i cui danni non sono coperti dall’assicurazione. La CRS ha già stanziato risorse finanziarie per sostenere la popolazione e fornire aiuti d'emergenza per gli acquisti necessari come vestiti e prodotti per l'igiene. Queste misure di soccorso si basano sulla solidarietà della società.

La situazione delle persone colpite è drammatica poiché spesso si trovano in difficoltà finanziarie. La CRS sottolinea che il sostegno viene concesso anche laddove le persone colpite superano le loro capacità finanziarie. Le misure attuali mirano non solo a fornire un aiuto immediato, ma anche a garantire un sostegno a lungo termine.

Cooperazione tra CRS e Caritas

Anche Caritas Svizzera svolge un ruolo centrale negli aiuti umanitari. Nella prima fase del sostegno viene concesso un aiuto finanziario d’emergenza affinché le persone colpite possano acquistare importanti beni di uso quotidiano. Queste offerte di aiuto vengono fatte in stretta consultazione con le comunità locali. Per rispondere alle diverse sfide, entrambe le organizzazioni hanno molti anni di esperienza nella gestione degli eventi naturali e delle crisi nazionali.

In una seconda fase la Caritas fornisce anche un aiuto transitorio, che consente alle persone colpite di richiedere costi aggiuntivi per alloggi temporanei. Ciò è particolarmente importante per quelle persone che vivono in situazioni di disagio e hanno bisogno di coprire i costi rimanenti non coperti per un periodo di tempo più lungo.

Opzioni di donazione facili

La risposta rapida e l’assistenza globale sono possibili solo con il sostegno della popolazione in generale. Le donazioni al fondo di soccorso d’emergenza della CRS sono fondamentali per consentire gli aiuti attuali e futuri. Lo scambio con le autorità, la Catena della Solidarietà e altre organizzazioni umanitarie garantisce che l’aiuto arrivi dove ce n’è più urgentemente bisogno. Entrambe le organizzazioni lavorano fianco a fianco per garantire un sostegno completo e a lungo termine alle persone colpite dalla frana a Blatten e oltre.