Frana a Blatten: il Vallese rischia danni milionari senza assicurazione obbligatoria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Vallese non esiste un'assicurazione stabili obbligatoria. La caduta massi a Blatten potrebbe causare danni per diverse centinaia di milioni di franchi.

Frana a Blatten: il Vallese rischia danni milionari senza assicurazione obbligatoria!

Nel Canton Vallese non esiste un'assicurazione stabili obbligatoria, il che, visti gli ultimi avvenimenti, è particolarmente preoccupante. Una grave caduta massi a Blatten avrebbe potuto causare danni per diverse centinaia di milioni di franchi. Questa situazione solleva la questione di quanto efficacemente i modelli assicurativi esistenti possano fornire sicurezza in questo caso. Forte SRF Solo quattro cantoni svizzeri, compreso il Vallese, sono esentati dall'obbligo dell'assicurazione degli stabili. Mentre nella maggior parte degli altri cantoni i proprietari di case sono obbligati a stipulare tale assicurazione, nel Vallese devono ricorrere al mercato privato, poiché di solito le banche richiedono ancora un'assicurazione per la stipula di ipoteche.

La caduta massi a Blatten è stata ufficialmente classificata come danno naturale, il che significa che le assicurazioni private devono coprire i danni che ne derivano. Al momento non è possibile stimare l’esatto ammontare dei danni. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (SVV) stima tuttavia che i danni potrebbero ammontare a diverse centinaia di milioni di franchi, mentre la Mobiliare Assicurazioni prevede di allestire sul posto una centrale sinistri mobile una volta sgombrata la zona di pericolo. I dati storici mostrano che i danni causati da frane e cadute di massi rappresentano solitamente solo l’1,2% circa di tutti i danni agli edifici.

Solidarietà nelle assicurazioni

Sebbene manchino dati precisi sulla copertura assicurativa nel Vallese, la SVV presuppone una copertura assicurativa elevata. Una legge prevede che tutto ciò che è assicurato contro l’incendio debba essere assicurato anche contro i rischi naturali. Nell'ambito della regolamentazione dell'assicurazione privata contro i rischi naturali vale il principio della doppia solidarietà: da un lato esiste la solidarietà tra gli assicurati, il che significa che per tutti i clienti della protezione di base obbligatoria vale un premio unico. Il pool rischi naturali garantisce invece la compensazione finanziaria tra le compagnie di assicurazione.

Dal 1970 il pool contro i rischi naturali ha coperto danni per quasi otto miliardi di franchi e organizza una riassicurazione miliardaria. Questa struttura contribuisce alla stabile resilienza dell’economia svizzera. Nei prossimi mesi la Mobiliare Assicurazioni svolgerà un ruolo importante nell'attività di educazione e sensibilizzazione in materia assicurativa nel Vallese.

Sviluppi attuali e prospettive

La situazione a Blatten è tesa. Il fiume Lonza è completamente riempito dai detriti e l'acqua si sta accumulando in un lago appena formatosi. Ciò significa non solo un pericolo immediato per i comuni circostanti, ma anche che le compagnie assicurative interessate si trovano ora di fronte alla sfida di esaminare attentamente la situazione dei danni individuali. In caso di danni elevati gli assicuratori possono attingere al pool rischi naturali per ripartire l’onere finanziario.

Nel complesso, la responsabilità finanziaria in seguito alla frana di Blatten è una questione complessa che dimostra quanto sia importante per i proprietari di case avere chiare le proprie opzioni e le condizioni assicurative. La Catena della Solidarietà ha già avviato una campagna di raccolta a favore delle persone colpite nella Lötschental per fornire un sostegno che sarà di grande importanza in questo momento difficile.