Berlino tira un sospiro di sollievo: i danni causati dai temporali diminuiscono drasticamente!
Nel 2025 Berlino ha registrato una diminuzione dei danni assicurati da tempesta di 39 milioni di euro. Il confronto con altri Länder federali evidenzia danni più elevati.
Berlino tira un sospiro di sollievo: i danni causati dai temporali diminuiscono drasticamente!
Nel 2024 si è registrata una diminuzione dei danni derivanti dalle catastrofi naturali a Berlino. Forti piogge, grandine e inondazioni hanno causato meno danni nella capitale rispetto al 2023. Il settore assicurativo ha segnalato a Berlino sinistri assicurati contro i rischi naturali per circa 39 milioni di euro, il che corrisponde a una diminuzione rispetto ai 46 milioni di euro del 2023, secondo la Tempo riportato.
Gran parte dei danni a Berlino, circa 14 milioni di euro, sono da attribuire a temporali e grandinate. Gli assicuratori hanno inoltre pagato circa 7 milioni di euro per i danni causati da forti piogge e inondazioni. I danni ai veicoli ammontano a 18 milioni di euro. Si prega di notare che il danno totale a Berlino potrebbe essere maggiore poiché non tutti i danni sono assicurati.
Confronto nazionale
In un confronto nazionale, Berlino ha avuto danni relativamente bassi dovuti ai pericoli naturali. I danni assicurati negli stati federali della Baviera e del Baden-Württemberg ammontano ciascuno a circa 1,6 miliardi di euro. Anche nel Brandeburgo la somma dei danni assicurati è stata più del doppio che a Berlino, il che sottolinea la relativa sicurezza della capitale rispetto agli eventi naturali.
Nel complesso, le spese per sinistri sostenute dal settore assicurativo tedesco negli ultimi 50 anni per i danni causati da catastrofi naturali ammontano a oltre 200 miliardi di euro. Il totale delle spese per sinistri degli assicuratori di cose e di veicoli a motore tra il 1973 e il 2022 ammonta a 233 miliardi di euro, che corrisponde a circa la metà del budget federale per il 2023, come indicato nel rapporto sui pericoli naturali GDV viene presentato.
Jörg Asmussen, direttore generale dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca, sottolinea le sfide economiche che il cambiamento climatico pone alla società. L’attuale rapporto sui pericoli naturali della GDV evidenzia le conseguenze a lungo termine dei cambiamenti climatici e offre una sezione statistica completa con dati sui danni derivanti dai rischi naturali. Una novità di quest'anno è l'integrazione digitale di tutti i dati sui danni causati da tempeste, grandine, fulmini e altri eventi naturali, accessibili sul sito web www.gdv.de/statistics.
Il rapporto include anche contributi di scienziati del clima e sociologi del clima che discutono i punti critici e l’impatto del cambiamento climatico sulla società urbana. Ciò dimostra l’urgenza con cui i politici e il settore assicurativo devono affrontare questi problemi per ridurre al minimo i danni e le perdite futuri.