Assicurazione per l'invalidità professionale nonostante una malattia mentale preesistente: ecco come ottenerla
Secondo un rapporto di www.fr.de, gli offerenti possono rifiutare l'assicurazione per l'invalidità professionale in caso di malattie mentali. Ma ci sono modi in cui puoi essere assicurato nonostante una condizione preesistente. Malattie mentali come burnout, depressione, disturbi d'ansia o problemi di dipendenza sono tra le ragioni più comuni per abbandonare la vita lavorativa. Uno studio condotto presso l’Università di Stanford ha recentemente acquisito nuove conoscenze su un sottotipo di depressione precedentemente sconosciuto. L'assicurazione per l'invalidità professionale (BU) protegge le persone colpite in questi casi, ma in alcuni casi i fornitori rifiutano l'assicurazione a causa di malattie preesistenti. Per stipulare una BU è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui una visita sanitaria, in cui le compagnie assicurative verificano le condizioni preesistenti esistenti,...

Assicurazione per l'invalidità professionale nonostante una malattia mentale preesistente: ecco come ottenerla
Secondo un rapporto di www.fr.de,
In caso di malattia mentale, i fornitori possono rifiutarsi di fornire un’assicurazione per l’invalidità professionale. Ma ci sono modi in cui puoi essere assicurato nonostante una condizione preesistente.
Malattie mentali come burnout, depressione, disturbi d'ansia o problemi di dipendenza sono tra le ragioni più comuni per abbandonare la vita lavorativa. Uno studio condotto presso l’Università di Stanford ha recentemente acquisito nuove conoscenze su un sottotipo di depressione precedentemente sconosciuto. L'assicurazione per l'invalidità professionale (BU) protegge le persone colpite in questi casi, ma in alcuni casi i fornitori rifiutano l'assicurazione a causa di malattie preesistenti.
Per stipulare una BU è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui un esame sanitario durante il quale le compagnie di assicurazione verificano le condizioni mediche esistenti, soprattutto degli ultimi cinque anni. Problemi mentali preesistenti possono far sì che le malattie siano escluse dalla protezione o che non sia possibile stipulare alcuna assicurazione. Secondo un sondaggio dell'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), l'80% di tutte le richieste di rendita per invalidità professionale vengono ancora approvate.
Le persone con malattie pregresse possono inviare agli assicuratori una richiesta di rischio anonima. Se l'assicurazione viene rifiutata, gli offerenti possono inserire delle note nel sistema di notifica e informazione degli assicuratori tedeschi (file di rischio HIS), che possono portare a pagamenti più elevati per la copertura assicurativa o al rifiuto di stipulare un contratto. I fornitori si tutelano con un supplemento di rischio perché assumono un rischio maggiore di incapacità al lavoro. In alcuni casi gli assicuratori possono anche offrire clausole di esclusione in cui determinate parti del corpo o malattie sono escluse in caso di invalidità professionale.
È quindi importante che l'assicurazione BU risponda onestamente alle domande sulla salute, altrimenti in caso di incapacità al lavoro non verrà fornita alcuna prestazione. Le terapie avvenute più di cinque anni fa non necessitano più di essere denunciate. In alcuni casi può essere utile attendere prima di presentare la domanda. È quindi importante che le persone con malattie mentali si rivolgano a professionisti qualificati per ricevere la migliore protezione possibile.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de