L'autista ubriaco aggredisce gli agenti di polizia – minaccia la pena detentiva!
L'autista ubriaco attacca gli agenti di polizia a Bangkok. C'è il rischio della reclusione e di una multa. Misure di sicurezza contro la guida in stato di ebbrezza.
L'autista ubriaco aggredisce gli agenti di polizia – minaccia la pena detentiva!
Un violento incidente si è verificato a Bangkok, mettendo in luce gli sforzi in corso per combattere la guida in stato di ebbrezza in Thailandia. Un guidatore ubriaco ha aggredito un agente di polizia alla stazione di polizia di Bang Khen. L'autore del reato, un 35enne di nome Sakdirat, al momento del suo arresto aveva un tasso di alcol nel sangue dell'1,3 per mille, che lo ha costretto ad agire in uno stato gravemente indebolito. Il tenente di polizia Anucha Saowako, ferito nell'attacco, ha riportato sangue dal naso e ha dovuto riprendersi dalle ferite riportate in seguito all'incidente. Nonostante queste provocazioni, l’ufficiale ha mantenuto la sua professionalità.
Dopo l'incidente, Sakdirat inizialmente si rifiutò di entrare nella cella di detenzione. Dopo una leggera spinta da parte dell'ufficiale, si è scagliato contro Anucha e l'ha colpita più volte in faccia. Anche dopo essere stato sopraffatto, ha continuato a insultare e minacciare. Sakdirat ora deve affrontare l'accusa non solo di guida in stato di ebbrezza, ma anche di resistenza all'autorità statale. La pena potrebbe arrivare fino a due anni di reclusione e una multa di 40.000 baht (circa 1.000 euro). È interessante notare che l'aggressore si è poi scusato con il tradizionale saluto "Wai". Flash settimanale riferisce inoltre che i video di sorveglianza mostrano un altro detenuto che si rannicchia timoroso in un angolo per evitare di essere coinvolto nella rissa.
Misure severe contro la guida in stato di ebbrezza
L'incidente avviene in un momento in cui la Thailandia ha assunto una posizione dura nei confronti delle infrazioni stradali durante i festeggiamenti di Capodanno. Segnalato di recente Suggerimento per la Tailandia da una campagna denominata “10 Dangerous Days” e mira a ridurre il numero di incidenti stradali. Il 30 dicembre, il quarto giorno di questa campagna, sono stati registrati e segnalati agli agenti di sorveglianza oltre 2.000 casi di guida in stato di ebbrezza.
In totale, nei primi quattro giorni della campagna sono stati posti in libertà vigilata 3.795 casi, di cui il 96,47% legati alla guida in stato di ebbrezza. Il maggior numero di violazioni è stato registrato a Chiang Mai (306), Bangkok (294) e Samut Prakan (258). In un'altra iniziativa è stato ordinato il monitoraggio elettronico in tre luoghi di 19 delinquenti in un solo giorno. Queste misure rigorose fanno parte di un piano globale del Parole Board per proteggere i viaggiatori di Capodanno e promuovere la sicurezza stradale.
Le autorità locali lavorano a stretto contatto per verificare il rispetto della legge e migliorare la sicurezza stradale, mentre i volontari e gli agenti applicano rigorosamente la legge e utilizzano la videosorveglianza per monitorare le violazioni. Queste misure riflettono le istruzioni del Ministero della Giustizia e mirano a ridurre l'elevato numero di incidenti stradali e inconvenienti legati alla guida in stato di ebbrezza.