Scooterista ubriaco e senza assicurazione: ora le cose si fanno serie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno scooterista 60enne senza assicurazione è stato fermato in stato di ebbrezza. Seguono procedimenti penali per reati legati all'assicurazione obbligatoria e all'alcol.

Scooterista ubriaco e senza assicurazione: ora le cose si fanno serie!

In un blocco del traffico a Unkel il 28 giugno 2025 è stato controllato uno scooterista di 60 anni che viaggiava senza un'assicurazione valida. Durante il controllo gli agenti hanno riscontrato odore di alcol, il che farebbe pensare che il conducente stesse guidando sotto l'effetto dell'alcol. L'autista è stato poi accompagnato in questura, dove è stato effettuato l'alcol test utilizzabile in tribunale. Il risultato potrebbe avere conseguenze per il conducente, che ora dovrà rispondere in un procedimento penale per violazione della legge sull'assicurazione obbligatoria.

Inoltre nei suoi confronti è aperto un procedimento di illecito amministrativo per guida in stato di ebbrezza. Ciò può avere gravi conseguenze. Secondo le informazioni di ADAC La guida in stato di ebbrezza non è solo pericolosa per gli altri utenti della strada, ma può avere conseguenze legali significative anche per il conducente.

Conseguenze legali

In Germania la guida sotto l’effetto dell’alcol è severamente punita. Il limite di alcol nel sangue per i conducenti è di 0,0 per mille per le persone fino a 21 anni e per i conducenti alle prime armi nel periodo di prova. L'incapacità relativa alla guida inizia dallo 0,3 per mille e dallo 0,5 all'1,09 per mille è un illecito amministrativo punibile con una multa di 500 euro, due punti a Flensburg e l'interdizione alla guida per un mese. Al di sopra dell'1,1 per mille vige l'incapacità assoluta alla guida, che costituisce un reato punibile.

La situazione potrebbe essere particolarmente complicata per lo scooterista 60enne. Se il suo tasso di alcol è nella fascia critica, non solo dovrà affrontare una multa, ma anche un possibile divieto di circolazione e, nel peggiore dei casi, la prescrizione di una visita medico-psicologica (MPU) se il tasso è pari o superiore all'1,6 per mille.

Gli esami dell'alcool nell'etilometro effettuati dalle autorità danno il valore in milligrammi per litro, convertito in per mille. Rifiutare il test potrebbe comportare un prelievo di sangue, che potrebbe ulteriormente esacerbare le difficoltà legali del conducente.

Da notare inoltre che in caso di incidente sotto l'effetto dell'alcool, l'assicurazione RC auto coprirà temporaneamente i danni, ma potrà richiedere un rimborso fino a 5.000 euro. A seconda del grado di ebbrezza, l'assicurazione casco può pagare solo parzialmente o non pagare affatto.

L'incidente sta suscitando scalpore e potrebbe essere un segnale preventivo agli altri utenti della strada affinché consumino alcol in modo responsabile. Se avete domande su questo incidente, la polizia di Linz/Rhein è disponibile al numero 02644-943-0.