Attacco informatico Bitmarck: interruzioni delle casse malati: dati dei clienti intatti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, il fornitore di servizi IT Bitmarck è alle prese con un attacco informatico. Ciò ha causato interruzioni nell’attività quotidiana di alcune compagnie di assicurazione sanitaria. Si sottolinea tuttavia che al momento non sono interessati i dati dei clienti. Il recente attacco informatico a Bitmarck ha portato a gravi interruzioni nell’attività quotidiana di alcune compagnie di assicurazione sanitaria. Bitmarck è un fornitore di servizi IT che fornisce infrastrutture tecniche e soluzioni software per circa 80 casse malati con un totale di 25 milioni di assicurati, tra cui la DAK, diverse casse malati aziendali e casse malattia corporative. L’impatto dell’attacco informatico evidenzia le vulnerabilità dell’infrastruttura digitale sanitaria e solleva seri interrogativi sulla sicurezza e la privacy dei dati. E' preoccupante...

Attacco informatico Bitmarck: interruzioni delle casse malati: dati dei clienti intatti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, il fornitore di servizi IT Bitmarck è alle prese con un attacco informatico. Ciò ha causato interruzioni nell’attività quotidiana di alcune compagnie di assicurazione sanitaria. Si sottolinea tuttavia che al momento non sono interessati i dati dei clienti.
Il recente attacco informatico a Bitmarck ha portato a gravi interruzioni nell’attività quotidiana di alcune compagnie di assicurazione sanitaria. Bitmarck è un fornitore di servizi IT che fornisce infrastrutture tecniche e soluzioni software per circa 80 casse malati con un totale di 25 milioni di assicurati, tra cui la DAK, diverse casse malati aziendali e casse malattia corporative. L’impatto dell’attacco informatico evidenzia le vulnerabilità dell’infrastruttura digitale sanitaria e solleva seri interrogativi sulla sicurezza e la privacy dei dati.
È preoccupante che questo non sia il primo attacco hacker a Bitmarck. Nel gennaio 2023 un aggressore è riuscito a prelevare dati di circa 300.000 clienti online di diverse casse malati, che ha messo in vendita nel dark web. Questi incidenti sollevano serie preoccupazioni sulla protezione dei dati e sulla sicurezza informatica, soprattutto perché Bitmarck è coinvolta anche nello sviluppo tecnico e nell’implementazione della cartella clinica elettronica.
L'impatto di questo attacco informatico potrebbe incidere sulla fiducia dei consumatori nella sicurezza delle loro informazioni mediche e personali. Inoltre, i piani sanitari interessati potrebbero trovarsi ad affrontare sfide operative e finanziarie significative poiché potrebbe essere necessario stanziare risorse aggiuntive per il ripristino del sistema e le misure di sicurezza. Questo incidente evidenzia la necessità di un maggiore impegno nella protezione dei dati sanitari e nella difesa dagli attacchi informatici nel settore sanitario.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de