Petardi e razzi per Capodanno: cosa dicono gli esperti finanziari sui rischi assicurativi e legali
Secondo un rapporto di www.express.de, il Ministero federale degli Interni (BMI) sottolinea che petardi e razzi possono essere lanciati solo a Capodanno e Capodanno senza approvazione ufficiale. Tuttavia, ci sono aree sensibili che sono soggette a protezione speciale. Le città e i comuni possono anche stabilire ulteriori restrizioni temporali e di luogo. Zone di divieto speciali per motivi di sicurezza e di protezione dal rumore sono state istituite, ad esempio, a Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Berlino e Monaco. Di solito si trovano nel centro della città o attorno a piazze e luoghi affollati. In genere i petardi sono ammessi anche nelle immediate vicinanze di chiese, ospedali, case per bambini e di riposo, case con tetto in paglia o a graticcio e aree con grandi...

Petardi e razzi per Capodanno: cosa dicono gli esperti finanziari sui rischi assicurativi e legali
Secondo un rapporto di www.express.de, il Ministero federale degli Interni (BMI) sottolinea che petardi e razzi possono essere lanciati solo a Capodanno e Capodanno senza approvazione ufficiale. Tuttavia, ci sono aree sensibili che sono soggette a protezione speciale. Le città e i comuni possono anche stabilire ulteriori restrizioni temporali e di luogo. Zone di divieto speciali per motivi di sicurezza e di protezione dal rumore sono state istituite, ad esempio, a Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Berlino e Monaco. Di solito si trovano nel centro della città o attorno a piazze e luoghi affollati. In generale, i petardi sono vietati nelle immediate vicinanze di chiese, ospedali, case per bambini e di riposo, case con tetto in paglia o a graticcio e luoghi con grandi assembramenti di persone. Le violazioni possono comportare multe severe fino a 50.000 euro o addirittura la reclusione fino a cinque anni, soprattutto se persone o cose di particolare valore vengono intenzionalmente messe in pericolo.
Per quanto riguarda l'assicurazione, in caso di danni, se altre persone vengono ferite dagli spettacoli pirotecnici, entra in vigore l'assicurazione di responsabilità civile privata. L’assicurazione privata contro gli infortuni è importante se subisci tu stesso un danno permanente. L'assicurazione di proprietà paga in caso di incendio causato da razzi mal diretti, mentre l'assicurazione mobilia domestica protegge l'arredamento interno. L'assicurazione dei veicoli a motore copre i danni all'auto causati da un incendio o dall'esplosione di un petardo, ma solo nell'ambito di un'assicurazione casco parziale.
Per quanto riguarda il settore economico e quello assicurativo, il crescente numero di sinistri durante la notte di Capodanno potrebbe comportare un aumento dei costi per le compagnie di assicurazione. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei premi assicurativi per gli individui per coprire i maggiori rischi. Inoltre, le città e i comuni che istituiscono ulteriori zone di divieto potrebbero portare a una diminuzione delle vendite di fuochi d’artificio in queste aree, il che potrebbe incidere sulle vendite delle aziende produttrici di fuochi d’artificio.
Leggi l'articolo originale su www.express.de